Dal governo arrivano segnali positivi per gli indennizzi alle attività produttive che potrebbero tradursi in un doppio intervento sui cali di fatturato e sui costi fissi. Un maxi scostamento da 40 miliardi proposti dal ministro dell’Economia, Daniele Franco e su cui si rileva una buona intesa da parte dell’esecutivo.
Al momento è intanto atteso per oggi un altro Consiglio dei ministri che sarà chiamato ad approvare anche il Documento di economia e finanza. Si tratta, quindi, degli ultimi ritocchi del Def per cui il complesso incastro con il Recovery Plan, avrebbe fatto slittare l’approvazione dell’intero pacchetto che sarà presentato alle Camere e votato – insieme all’autorizzazione al ricorso all’extradeficit per 2,5 punti di Pil – il prossimo martedì 22 aprile.
Tornando al nuovo decreto per gli aiuti alle imprese – anche detto decreto Sostegni bis – perché questo ottenga il via libera definitivo sarà necessario sicuramente qualche giorno in più ecco perché al momento non è sbagliato attendersi che l’orizzonte possa giungere non prima dell’ultima settimana di aprile, se non per i primi giorni di maggio.