Grazie alla Legge di Bilancio 2020, l’Italia fa il suo ingresso nel mercato finanziario con l’emissione di BTP Green, stimolando così il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050 come fissato dalla Commissione europea. La decisione italiana si colloca all’interno dei Green Bond Principles adottati nel 2018 nell’ambito dell’International Capital Market Association (ICMA), allineandosi parimenti con la bozza degli EU Green Bond Standards, attualmente in discussione da parte delle Istituzioni europee. Con l’emissione di titoli di Stato Green, l’Italia intende perseguire alcuni degli obiettivi ambientali così come disposti dalla Commissione UE: 1. Mitigazione dei cambiamenti climatici; 2. Adattamento ai cambiamenti climatici; 3. Uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e dell’ambiente marino; 4. Transizione ad un’economia circolare; 5. Prevenzione e controllo dell’inquinamento; 6. Protezione, miglioramento e ripristino della biodiversità , degli ecosistemi e dei servizi ambientali.
Sulla vigilanza e monitoraggio delle spese di investimento propriamente green, è stato istituito un apposito Comitato Interministeriale che dovrà verificare la conformità delle medesime rispetto agli obiettivi green in alcuni specifici settori: Fonti rinnovabili elettriche e termiche, Efficienza energetica, Trasporti, Prevenzione e controllo dell’inquinamento e economia circolare, Tutela dell’ambiente e della diversità biologica, Ricerca. Nello specifico si tratta di finanziare e predisporre maggiori investimenti in R&D per lo sviluppo di nuove tecnologie, soluzioni di mobilità e di logistica che tendano all’efficienza ma con il minimo impatto ambientale, alla produzione di energie pulite e rinnovabili in sostituzione dei tradizionali combustibili fossili, ad un sistema di trasporti intermodale, smart e a basso impatto ambientale.
Gli strumenti di finanza sostenibile sono stati accolti con entusiasmo dagli investitori, ricoprendo oggi una parte importante del mercato obbligazionario italiano: è auspicabile che questo incondizionato ottimismo porti davvero al conseguimento degli obiettivi green, soprattutto verso un sistema-mobilità più ecosostenibile.