Venerdì 16 aprile alle ore 18.30 In diretta Facebook si terrà la videoconferenza dal titolo “L³: Lavoro+Legalità=Libertà”. L’evento è pubblico e sarà trasmesso sulla pagina Facebook di Base Italia, la start up civica pensata dai fondatori – Marco Bentivogli e Luciano Floridi – per la promozione e la realizzazione di iniziative di studio e buone pratiche in materie economiche, sociali e ambientali, in materia di lavoro, sicurezza, salute, istruzione e formazione, al fine di sviluppare e promuovere le varie potenzialità del Paese.
Ricostruire la comunità nei territori meridionali risulta oggi essere quanto mai cruciale. Base si impegna a dare il suo contributo a integrare forze e culture che offrono occasioni di valorizzazione in aree difficili ma con ancora la possibilità di riscatto. NCO è un consorzio di cooperative sociali che mira alla restituzione di dignità e opportunità alle persone, con particolare attenzione per i soggetti svantaggiati in Campania. Attraverso un modello di welfare cooperativo ed il riutilizzo di beni confiscati alla criminalità organizzata, promuove una filiera produttiva pensata per generare inclusione, occasioni di lavoro dignitoso e percorsi terapeutici, riabilitativi e di salute per persone svantaggiate e a rischio marginalizzazione come minori, persone con disagio psichico, ex detenuti ed ex tossicodipendendi.A dialogare con Simmarco Perillo, Stefano Mancini e Valeria del Piano, ci saranno i coordinatori campani (Antonluca Cuoco e Nicola Santoro).
Al centro del modello di welfare della Nuova Cooperazione Organizzata c’è la persona, che è protagonista del suo percorso di salute ed è portatore di un valore “aggiunto” per il territorio.