Secondo il Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza dell’Ema quello di “AstraZeneca è un vaccino sicuro ed efficace e i suoi benefici e la protezione delle persone dal Covid-19 piuttosto che dai rischi associati oltre che le ospedalizzazioni, superano i possibili rischi”. Lo ha detto oggi Emer Cook, direttrice esecutiva dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema), nel corso di una conferenza stampa sul vaccino AsraZeneca.
Correlazione tra vaccino e trombosi. Gli esperti hanno anche affermato che “il vaccino non è associato a un aumento del rischio di trombosi o coaguli di sangue”. Durante la conferenza stampa, infatti, è stato ribadito come “il numero dei casi di trombosi riscontrati nei vaccinati con AstraZeneca” sia “sotto la media dei casi riscontrati normalmente nella popolazione”.
Sebbene “sulla base delle evidenze disponibili e dopo giorni di analisi approfondita dei report clinici dei risultati in laboratorio, delle autopsie e di ulteriori informazioni dagli studi clinici” ad oggi “non possiamo ancora escludere definitivamente un legame tra questi casi” di trombosi e gli effetti indesiderati legati al vaccino” – ha aggiunto la direttrice – “ciò che il Comitato può raccomandare è di aumentare la consapevolezza di questi possibili rischi assicurandosi che siano inclusi nelle informazioni sul prodotto attirando l’attenzione su queste possibili condizioni rare e fornendo informazioni agli operatori sanitari”. Questo potrà “aiutare a individuare e mitigare ogni possibile effetto collaterale”, ha spttolineato Cooke.