Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, nella giornata odierna in Italia si registrano 26.824 nuovi casi di Covid a fronte di 369.636 tamponi (molecolari e antigenici) effettuati nelle ultime 24 ore con un tasso di positività che si attesta al 7,2%, in aumento dello 0,3% rispetto a ieri quando era al 6,9%. Il numero delle vittime nelle ultime 24 ore è di 380 unità a fronte dei 373 decessi registrati nella giornata di ieri.
La situazione negli ospedali. Nelle ultime 24 ore sono in aumento di 55 unità le persone ricoverate in terapia intensiva, sempre stando al saldo giornaliero tra ingressi e uscite. In totale i pazienti attualmente ricoverati in terapia intensiva sono 2.914.
“L’epidemia in Italia è in netta ricrescita mentre in altri Paesi europei è in decrescita. Da noi è la sesta settimana consecutiva in cui la curva sta crescendo. Solo in Umbria e Bolzano si vede una decrescita, ma qui sono in atto misure da settimane”. E’ quanto ha riferito il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di Regia sottolineando che “i ragazzini da 10 anni in su hanno un’incidenza di casi che cresce, ma la crescita è in generale tra tutte le fasce di età , ma ci sono sempre più persone più giovani che contraggono l’infezione”.