Venerdì 26 febbraio ha alzato la serranda un nuovo Centro Servizi MBE a Milano, che va ad aggiungersi ai 25 presenti nel capoluogo lombardo.
In un momento economico di delicato equilibrio a causa della pandemia, questo è un bel segnale per la ripresa e un esempio di opportunità imprenditoriale da cogliere nel settore del franchising. Anche per cittadini nati all’estero, come Yenka e Josè, cittadini di origine peruviana, che in questo canale trovano una valida occasione di occupazione e creazione di valore. In città e in provincia di Milano a fine 2020 erano 2.170 gli imprenditori attivi di origine peruviana, ad esempio. Si tratta del 2,6% dei nati all’estero attivi nell’area che nell’ultimo anno sono aumentati del 3,1%. Quasi 6 su 10 operano nel settore terziario (58,2%); seguono l’edilizia (15,5%) e il commercio (13,5%).*
I titolari del Centro MBE che apre in zona Bicocca sono una coppia parte della comunità peruviana presente in provincia di Milano con un numero di residenti pari a circa 29.233 (il 6,4% sul numero totale di cittadini stranieri) secondo i risultati del censimento permanente della popolazione al 31 dicembre 2019 (elaborazione su dati Istat).
Yenka Yasmina Huamancaja Matos è in Italia dal 2009. Ha iniziato a lavorare come baby-sitter, raggiungendo la madre che si era già stabilita nel nostro Paese. A Milano ha incontrato il suo attuale marito e connazionale Josè Luis Allca Matos, in Italia dal 2010 con un impiego come driver di un corriere, una delle principali società del settore, e poi come lavoratore autonomo dal 2015: in qualità di collaboratore esterno di un noto brand di spedizioni, investendo in un proprio furgone.
L’idea di aprire un proprio Centro Mail Boxes Etc. arriva nel 2013 dall’esperienza di lavoro di Josè che, nello svolgimento delle attività, entra in contatto con Mail Boxes Etc., società specializzata in servizi di spedizione, logistica, stampa e marketing per piccole e medie imprese e clienti al dettaglio. Da parte sua, Yenka, che in Perù aveva già maturato esperienza nell’approccio con i clienti nella vendita al dettaglio grazie alla gestione di un negozio di proprietà della madre, è la figura ideale per affiancarlo.
Con la consulenza e il supporto di Mail Boxes Etc., marchio affermato che opera da molti anni a livello mondiale con una rete di circa 1.600 Centri MBE in oltre 30 Paesi, diventa più agevole compiere il grande passo: Yenka e Josè decidono di diventare imprenditori e aprire un Centro Servizi MBE in zona Bicocca a Milano, realizzando il sogno di un’attività commerciale tutta loro che rappresenta anche un progetto di sviluppo professionale per il futuro della figlia.
“Da un lato c’è il vantaggio dell’esperienza maturata nel settore dei trasporti, dall’altro i numerosi contatti coltivati in questi anni di vita in Italia. Ci auguriamo che il nostro business possa crescere tramite la forza del marchio MBE e la nostra voglia di fare.”, dicono Josè e Yenka che hanno seguito il corso online di formazione promosso da MBE.
In merito ai corsi di formazione MBE rivolti a neo affiliati che si sviluppano nell’arco di circa tre settimane con moduli didattici e che da marzo 2020 sono organizzati interamente in modalità online, Yenka aggiunge: “Rappresentano un affiancamento fondamentale che dà sicurezza soprattutto per affrontare le questioni burocratiche, a volte intricate e poco chiare soprattutto per cittadini nati all’estero come noi”.
Formazione è, infatti, la parola chiave per chi decide di entrare nel franchising MBE. Data la situazione, che ha rivoluzionato tutte le procedure in essere fino allo scorso anno, MBE ha dovuto reinventare il modo di erogare i propri corsi organizzandoli da remoto.
“La modalità di erogazione dei contenuti formativi a distanza ha permesso di garantire ai nostri affiliati lo svolgimento in sicurezza della formazione in un periodo pur così complesso”. – afferma Manuela Deidda Learning & Development Manager di MBE Italia – “Senza sottostimare il valore della formazione in aula, la riorganizzazione del corso e il suo adattamento sul canale digitale hanno favorito molti affiliati nel prendervi parte.”.
I cittadini e le imprese dell’area Bicocca hanno dunque ora un nuovo punto di riferimento per soddisfare le proprie necessità operative e possono beneficiare di numerose soluzioni in ambito spedizioni, logistica, e-commerce, stampa e marketing.
*Elaborazioni Fondazione Leone Moressa su dati Infocamere
Nota stampa MBE Worldwide.