In questa edizione di Sanremo, gli imprevisti sono dietro l’angolo. Purtroppo per i fans di Irama, il cantante è costretto a ritirarsi dal Festival di Sanremo 2021.
La causa è da attribuirsi alla positività di un suo collaboratore al tampone molecolare. Di conseguenza pur essendo risultato negativo a tre tamponi, Irama è costretto a mettersi in quarantena poichè potrebbe essere asintomatico e sviluppare il virus nei prossimi giorni.
Dunque Irama è il primo artista costretto a ritirarsi dalla gara a causa del Covid-19. Il vicedirettore di Rai1, Fasulo, fa sapere: “Ieri mattina un collaboratore di Irama è stato trovato positivo all’antigenico rapido. Subito è scattato il molecolare per tutto lo staff di Irama e Irama compreso. Il collaboratore è nuovamente positivo al molecolare e così anche un altro collaboratore di Irama. Tutti quelli che sono entrati in contatto con loro devono fare 14 giorni di quarantena, questo significa che – anche se aspettiamo una comunicazione ufficiale della Asl di Imperia – a termini di regolamento, Irama si ritirerà e non può passare in onda. La vicenda si conclude in questo modo triste. Aspettiamo la comunicazione dell’Asl, ma quello che accadrà concretamente è che dovrebbe ritirarsi. A termini di regolamento, si ritira”.
Secondo le rigide regole di questo Sanremo, il cantante dovrà tenersi lontano da tutti gli altri partecipanti alla kermesse, ma questa mattina in conferenza stampa, Amadeus ha proposto agli artisti in gara, un intervento di emergenza per dare una possibilità al cantante: “Come diceva Fasulo, da regolamento Irama si dovrebbe ritirare. Ho pensato che purtroppo questo potrebbe accadere anche ad altri cantanti in gara. Un artista potrebbe trovarsi a saltare anche la finale. Chiedo a tutti i cantanti, se sono d’accordo di tenere in gara Irama, mandando in onda il video della prova generale. Questo permetterebbe a Irama di essere in gara”.
Nelle prossime ore, si sapranno con certezza, le sorti del cantante toscano.