Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, nella giornata odierna in Italia si registrano 19.886 nuovi casi di Covid a fronte di 353.704 tamponi (molecolari e antigenici) effettuati con un tasso di positività che si attesta al 5,6%, in crescita dello 0,8% rispetto a ieri quando era al 4,8%. Il numero delle vittime nelle ultime 24 ore è di 308 unità a fronte dei 318 decessi registrati nella giornata di ieri.
La situazione negli ospedali: aumentano i ricoveri. Nelle ultime 24 ore sono in aumento di 11 unità le persone ricoverate in terapia intensiva, sempre stando al saldo giornaliero tra ingressi e uscite. In totale i pazienti attualmente ricoverati in terapia intensiva sono 2.168. I pazienti ricoverati nei reparti ordinari, invece, sono 40 in più rispetto a ieri per un totale di 18.257 persone.
Iss: variante inglese ha trasmissibilità superiore del 37% rispetto a ceppi normali. “In Italia – scrive l’Istituto superiore di sanità (ISS) in un aggiornamento delle Faq sulle varianti sul proprio sito – si è stimato che la cosiddetta variante inglese del virus Sars-CoV-2 ha una trasmissibilità superiore del 37% rispetto ai ceppi non varianti, con una grande incertezza statistica” tra il 18% fino ad arrivare a punte del 60%. “La stima – prosegue l’Iss – induce a considerare l’opportunità di più stringenti misure di controllo che possono andare dal contenimento di focolai nascenti alla mitigazione”,