Si chiama Edison Start ed è il premio che l’azienda italiana leader nella produzione e vendita di gas ed energia elettrica ha istituito per celebrare i suoi 130 anni di attività. L’iniziativa è dedicata a tutte le Start Up, alle Piccole Medie Imprese, a team di persone composti da studenti e non e a organizzazioni no profit con almeno due anni di attività che presentino un progetto focalizzato su Energia, Sviluppo Sociale e Smart Communities. L’idea più brillante per ogni categoria sarà premiata infine con 100.000 euro di finanziamento (dunque un totale di 300.000 euro) che serviranno a trasformarla in realtà.
Come partecipare – Per presentare la propria idea basta andare, a partire dal 13 gennaio 2014, sulla piattaforma web dedicata al premio www.edisonstart.it e compilare il bando. In questo modo il progetto risulterà caricato sul sito e condiviso con gli altri utenti che potranno discutere, commentare e votare le idee. Tra tutti i partecipanti saranno scelti 30 finalisti a cui sarà offerto un servizio di tutoring da parte di esperti Edison, delle università e delle istituzioni che li aiuteranno nel pensare a come sviluppare concretamente i progetti con attività di supporto e consulenza. I vincitori però saranno solo tre e saranno decretati il 15 ottobre 2014.
Categorie e criteri – Per presentare un’idea è fondamentale farla rientrare in una delle tre sezioni. La prima, Energia, riguarda i progetti che propongono soluzioni e tecnologie innovative per risparmiare le risorse energetiche, migliorare e diminuire i consumi, garantire l’accesso all’energia a sempre più persone in modo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico; la seconda categoria, Sviluppo sociale, concerne invece le iniziative, anche a carattere culturale, che promuovano opportunità di sviluppo imprenditoriale con due caratteristiche: che siano economicamente sostenibili e che favoriscano l’inclusione, la partecipazione e la cooperazione; la terza sezione, infine, Smart communities, raggruppa i progetti pensati per il miglioramento della qualità della vita domestica e della comunità cui si appartiene, quindi che abbiano a che fare con gestione dei rifiuti, mobilità, architettura sostenibile e domotica. Le idee presentate saranno valutate secondo i criteri di innovazione, utilità rispetto a quello per cui si sono proposte, fattibilità, sostenibilità economica, sociale e ambientale, replicabilità e ricadute positive sulla collettività.
La storia di Edison – 130 anni di attività, dunque per risalire alla fondazione dell’azienda, occorre tornare indietro nel tempo fino al 1884, anno che fa di Edison la più antica società europea nel settore dell’energia. La storia ebbe inizio grazie all’intuizione di Giuseppe Colombo che, coinvolgendo banchieri e imprenditori, creò la prima centrale termoelettrica nel teatro di Santa Radegonda a Milano e la notte di Santo Stefano del 1883 illuminò per la prima volta con luce elettrica il Teatro Alla Scala. Oggi Edison ha circa 3.200 impiegati in 10 paesi del mondo e nel 2012 ha prodotto ricavi per oltre 12 miliardi di euro.