L’impegno come Vicepresidente, l’auspicio di una collaborazione sempre più efficace tra imprese e lavoratori per contrastare il fenomeno infortunistico, ma anche una riflessione sugli obiettivi e la mission dell’Inail. In un’intervista pubblicata sul sito dell’Aifos (Associazione italiana formatori ed operatori della sicurezza sul lavoro), Paolo Lazzara nominato Vicepresidente dell’Istituto con decreto del Presidente del Consiglio del 17 febbraio 2020, fa il punto sull’esperienza maturata finora all’interno dell’Ente e sulle sfide da affrontare nel prossimo futuro. Avvocato e docente di diritto amministrativo presso il dipartimento di economia dell’Università Roma Tre, Lazzara, autore di numerose pubblicazioni nel campo giuridico, presiede all’interno del CdA Inail la Commissione consiliare temporanea: “Organizzazione e attività normativa”, inoltre ha ricevuto dal Presidente Franco Bettoni, la delega a partecipare agli organismi collegiali Uni e l’incarico di direttore editoriale della “Rivista degli infortuni e delle malattie professionali”.
Una collaborazione sempre più stretta con imprese e lavoratori per la prevenzione degli infortuni. Fra i temi, al centro della conversazione, la riflessione sull’opportunità di una cooperazione ancora più efficace tra i lavoratori e le imprese per combattere e prevenire il fenomeno infortunistico: ““Dobbiamo realizzare – spiega il Vicepresidente – una sinergia sempre più forte con le imprese e i lavoratori nella prospettiva della prevenzione che costituisce la principale e più efficace modalità per combattere il fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. In questo senso il sistema assicurativo Inail in chiave solidaristica, deve ‘restituire’ ad imprese e lavoratori quante più risorse possibili”. “Allo stesso tempo – continua Lazzara – dobbiamo mantenere la massima fermezza contro il lavoro nero e qualsiasi altra forma di attività che non garantisca il diritto fondamentale alla salute e sicurezza sul lavoro. In questo percorso è fondamentale il supporto e il lavoro comune con le organizzazioni sindacali senza le quali nessuna azione di rinnovamento e innovazione può essere realizzata efficacemente. Immagino che la nuova governance, attraverso il Consiglio di amministrazione, il Presidente, il Vicepresidente, il Direttore generale e ovviamente il Civ possano dare valore aggiunto oltre ad un apporto significativo alle azioni del nostro Ente”.
“Imparzialità e buon andamento valori fondamentali della nostra Costituzione e della Pubblica amministrazione”. Mettere al servizio dell’Inail la lunga esperienza maturata, nel corso degli anni all’interno della Pubblica amministrazione, è uno degli obiettivi di Lazzara, che a tal proposito rivela: “La mia vita professionale si è svolta sempre dentro la Pubblica amministrazione, come professore, nei tribunali, attraverso piccoli e grandi incarichi; da qui il principio guida della mia azione: imparzialità e buon andamento come valori fondamentali della nostra Costituzione e della Pubblica amministrazione. Credo molto in un approccio ragionevole alle questioni, con piena consapevolezza del pluralismo e della complessità istituzionale, esterna e interna. Non ci sono questioni semplici, tutto va affrontato con impegno e serietà, nel rispetto delle istituzioni e delle persone”.
“La riorganizzazione nel rispetto della complessità della mission”. La conversazione ha poi affrontato il tema degli obiettivi che Paolo Lazzara si è posto come presidente della Commissione consiliare “Organizzazione e attività normativa”. “Lo strumento delle Commissioni consiliari – spiega Lazzara – si sta rivelando molto efficace. È stato già approvato il primo adeguamento del Regolamento di organizzazione, adesso affronteremo il lavoro di sistemazione ‘a cascata’. … Non sfugge a nessuno la dimensione dell’Ente, la presenza estesa su tutto il territorio, le diverse mission da perseguire, circostanze che impongono attenzione, cautela, massima considerazione per l’esistente, confronto costante con la tecnostruttura e dialogo con lavoratori e sindacati”. Per il Vicepresidente il faro rimane sempre l’obiettivo di mettere al centro la persona e di garantire la tutela globale del lavoratore. “Mi ha sempre colpito – afferma Lazzara – la difficile e complessa missione di Inail, che incentiva benessere e giustizia sociale, collocandosi al centro della relazione tra impresa e lavoro, mercato e sicurezza, nonché al contempo, è Ente di ricerca di rilievo internazionale.”
Nelle scelte editoriali della “Rivista degli infortuni e delle malattie professionali”innovazioni nel solco della tradizione. Nel dialogo con il Vicepresidente dell’Inail trova spazio infine il lavoro come direttore editoriale della Rivista degli infortuni e delle malattie professionali: “Abbiamo avviato importanti iniziative – sottolinea Lazzara – che mirano ad innovare le scelte editoriali senza allontanarci dal solco della tradizione. L’obiettivo è quello di diffondere maggiormente i pregevoli contenuti per renderli disponibili ad un pubblico selezionato e più ampio, rimanendo sempre legati al carattere scientifico-professionale della Rivista. Mi piace anche ricordare l’impegno significativo di Inail in Uni attraverso la partecipazione al Consiglio direttivo e alle Commissioni tecniche. Considero la normazione tecnica questione centrale nella materia della sicurezza sul lavoro”.
Nota stampa Inail.