E’ in programma per oggi pomeriggio alle 17 il via alle consultazioni al Quirinale: per primi saliranno al Colle i presidenti del Senato, Elisabetta Casellati e quello della Camera, Roberto Fico per poi passare nella giornata di domani ai vari gruppi.
Ma il calendario degli appuntamenti per la giornata odierna è ancora più ricco. Alle 14 il Partito democratico riunisce la direzione mentre alle 22.30 il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha dato appuntamento ai suoi parlamentari. Intanto, proprio poco fa, in apertura di seduta, il presidente del Senato, Elisabetta Casellati ha annunciato la formazione di un nuovo gruppo parlamentare formatosi a Palazzo Madama con la firma di 10 senatori. “Si è costituito oggi il nuovo gruppo parlamentare Europeisti Maie Centro democratico”, ha riferito il presidente. I componenti del neo gruppo sono: Andrea Buccarella, Adriano Cairo, Andrea Causin, Saverio De Bonis, Gregorio De Falco, Raffaele Fantetti, Gianni Marilotti, Riccardo Merlo, Mariarosaria Rossi e Tatjana Rojc.
Verso un Conte ter ma mancano i numeri. La costituzione del nuovo gruppo ‘Europeisti Maie Centro democratico’ aprirebbe lo spiraglio per un Conte ter su cui tanto puntano Pd, M5S e Leu ma, tutt’ora, la possibilità di ottenere i numeri necessari continua a vacillare. A impedirne il decollo sono infatti proprio i numeri, soprattutto al Senato, troppo risicati. La partita per la costituzione della cosiddetta ‘quarta gamba’ è comunque ancora in corso e il risultato si vedrà solo alla fine.