Questa sera a partire dalle 21.20, su Rai2 andrĂ in onda il nuovo reality ispirato allo show inglese “Lads’Army”. In Italia sarĂ semplicemente “La Caserma”, e farĂ rivivere ai suoi giovani partecipanti le fatiche del servizio militare.
La Rai che giĂ con “Il Collegio” ha voluto concentrarsi su una fetta di pubblico giovanissimo, ripropone in prima serata un format, che se vogliamo, potrĂ essere educativo, riflessivo e disciplinare.
21 concorrenti che dovranno vivere e affrontare le difficoltĂ della vita in esercito, rinunciando ai cellulari e alle comoditĂ della Generazione Z. Quando la sveglia suonerĂ all’alba, i 21 “soldiers” che hanno tra i 18 e i 23 anni, si prepareranno ad una nuova sfida nella caserma di Levico (Trentino).
Nella prima puntata entreranno sei ragazze e sei ragazzi. Ecco chi sono:
Alice Paniccia (22 anni): vive e lavora a Roma come insegnante di yoga e danza. Un carattere peperino ed esuberante. Intraprende questa avventura, incuriosita dalla vita militare dopo aver avuto anni fa un fidanzato nelle forze armate. Oggi non vede l’ora di misurarsi con il regime militare.
Elena Santoro (21 anni): studentessa romana, nata in una famiglia di “militari”. Il padre Colonnello, la madre Maggiore e psicologa nell’esercito. Partecipa al reality per mettersi alla prova e rendere orgogliosi mamma e papĂ .
Erika Mattina (23 anni): originaria di Brughiero e neolaureata in scienze dei servizi giuridici. Con la sua fidanzata Martina, gestiscono una pagina Instagram in cui lottano per i diritti LGBT. Nonostante l’ottimo rapporto con la famiglia, in seguito al suo coming out, non si è sentita pienamente accettata e oggi partecipa al format per dimostrare quanto sia davvero in gamba e che puĂ² superare ogni ostacolo.
Linda Mauri (22 anni): Studentessa nel quotidiano e modella per hobby. Nel tempo libero pratica acrobatica aerea e pole dance. Molto corteggiata e schiva alle relazioni con le donne. Partecipa al programma per tenere testa agli uomini e dimostrare che non è “una bella che non balla”.
Martina Albertoni (19 anni): dopo aver conseguito la maturitĂ , ha cominciato da subito a lavorare nell’agriturismo di famiglia nel Chianti. Il suo sogno è di diventare receptionist sulle navi da crociera. Tra i suoi punti di debolezza c’è il disordine. ChissĂ che la vita militare non l’aiuti a migliorare questo aspetto. Partecipa al programma perchè…è sempre stata colpita dal fascino della divisa (sui maschietti).
Naomi Akano (19 anni): Di origine algerina, ma trapiantata a Modena dall’etĂ di 2 anni. Ha sempre combattuto il bullismo per il colore della sua pelle e ha cercato di riscattarsi producendo video sul canale You Tube. Vorrebbe avere un’indipendenza economica per aiutare la sua famiglia e ripagarli dei sacrifici fatti per lei.
Alessandro Badinelli (22 anni): lavora in una catena di fast food e vive a Sutri con la mamma e la nonna. ParteciperĂ al programma perchè certo che potrĂ essere un’ottima esperienza formativa per il suo futuro.
Antonio Gennarelli (19 anni): lavora saltuariamente per aiutare la famiglia nella sua Cercola in provincia di Napoli. Il suo sogno è di riprendere gli studi e conseguire la maturità . Da grande vorrebbe entrare nelle forze armate. Da qui, la scelta di accogliere questa nuova sfida.
George Ciupilan (18 anni): GiĂ conosciuto tra i banchi della quarta edizione de “Il Collegio”. Si considera un leader ed è convinto che nessuno possa tenergli testa. Originario della Romania, ma residente a Stella vicino Savona, la micro star vive con la mamma e il suo compagno in Liguria e oggi accetta questa nuova sfida per dimostrare tutta la sua forza.
Luca Ferettini (18 anni): Sogna di diventare un rapper, ma studia economia all’UniversitĂ di Milano. Luca in passato ha avuto problemi con la gestione della rabbia. Oggi ha imparato ad essere piĂ¹ controllato, ma questa esperienza ci mostrerĂ se davvero è in grado di mantenere il controllo anche nelle situazioni piĂ¹ complicate. Partecipa per affrontare nuove le sfide, consapevole che potrebbe anche perdere.
Nicolas e William Lapresa (21 anni): Su Tik Tok sono i “La presa Twins”, influencer di successo con oltre 7 milioni di followers sul social piĂ¹ gettonato del momento. Tanto uguali, quanto diversi, si scontrano di continuo e partecipano per combattere i loro vizi. Riusciranno a mantenere i ritmi del regime militare?!
Omar Hussain (23 anni): vive in provincia di Pistoia dove studia e si appassiona a tutto ciĂ² che non conosce. Ha superato il test MENSA con un QI di 140. Non ha piĂ¹ rapporti con il padre dopo la separazione dalla madre e riempie le sue giornate libere con la musica: canta e suona il pianoforte. Tra le sue passioni anche la lettura. IndosserĂ la divisa per conoscere meglio il mondo militare.