Vi piacerebbe lavorare in Canada? Moltissime sono le opportunità di lavoro all’estero e grazie al piano di immigrazione annunciato per il 2014 sarà ancora più facile stabilirsi in Canada. Il governo intende fare dell’immigrazione una risorsa, darà spazio ai professionisti più brillanti provenienti dall’estero. Ma non solo, ci sono molti altri modi per poter trasferirsi ed entrare nel paese.
Per avere maggiori informazioni sul piano di immigrazione clicca qui.
Il Paese
Il Canada può vantare una delle economie più prospere del mondo, nonostante il numero dei suoi abitanti non sia molto elevato. La vicinanza con gli Stati Uniti, accomuna le due realtà economiche, che però mantengono identità distinte. La maggior parte delle aziende sono private, anche se la presenza del pubblico è forte nei settori della sanità , del trasporto e della fornitura delle utenze. La continua crescita del settore terziario rappresenta la caratteristica più importante dell’economia canadese, in quanto riflette l’evoluzione strutturale del Paese. Come nella maggior parte delle economie occidentali, anche in quella canadese si assiste ad una progressiva riduzione dell’incidenza sul PIL nazionale delle risorse provenienti dai settori primario e secondario, a favore di quello terziario, che ormai impiega oltre i due terzi della forza lavoro. La capitale è Ottawa e le lingue ufficiali sono inglese e il francese.
Fonte: ICE
Trovare lavoro
Alcuni consigli per trovare lavoro in Canada sono: cercare il lavoro in maniera assidua, si trova lavoro piĂą facilmente nel settore del turismo e terziario nei periodi poco prima di alta stagione, avere almeno una quantitĂ di denaro sufficiente per circa due mesi nel caso non si trovasse lavoro e soprattutto prima di ogni contratto di lavoro informarsi dei diritti del lavoratore in questo paese. Clicca qui.
Per trovare un lavoro ci si può presentare di persona nel luogo prescelto e chiedere del responsabile del personale, farsi aiutare dalle agenzie di lavoro che si trovano sull’elenco telefonico canadese sotto il nome di “Employment Agencies”, attraverso gli annunci sui giornali e infine su Internet dove abbondano i siti che pubblicano annunci e offerte. Ecco gli ultimi annunci di lavoro in alucuni siti web.
BrainHunter ricerca Software enginner , Project Manager, Enviroment Manager Infrastructure Solution Lead. Per maggiori info: www.brainhunter.ca. Canadajobs nel settore turismo e hotel ricerca Front Desk Agent , Sushi Cook, Security Officer e Travel agent. Sono disponibili oltre 164.000 in diversi settori economici per maggiori info: www.canadajobs.com.
Moltissimi altri siti internet offrono lavoro, per conoscere l’elenco completo e consigliato dal governo canadese clicca qui.
Le retribuzioni medie
Le retribuzione media di alcune professioni sono: Sales Assistant $38.813- $49.303, Receptionist $32.781- $39,338 oppure Customer Service Manager $49.041- $65.562. Utilizzando questo motore di ricerca offerto da OfficeTeam, inserendo il codice postale della zona che vi interessa e la posizione lavorativa vi calcolerà il salario medio della professione. www.roberthalf.com
Alloggio
Per trovare un alloggio sono molti i canali disponibili, dai cartelli presenti nei quartieri con scritto”Free Rent”, agli annunci sui giornali infine gli annunci online.
Generalmente per Toronto e per le città più grandi del Canada, più ci sia avvicina al centro della città , più elevato sarà l’affitto/mutuo. A Toronto, i prezzi medi d’affitto sono: Circa C$850/mese per un appartamento di una camera (tra $500 e $1200 a seconda della prossimità al centro della città e delle comodità incluse); circa $1,000 per appartamenti di due camere (tra $900 e $1,500 a seconda della prossimità al centro della città ). Un ottimo sito per indirizzarvi nell’affitto o acquisto di una casa è Canada Mortage and Housin Corporation: www.schl.ca. Inoltre il governo canadese dispone di una sezione in italiano per coloro che vogliono trovare casa in Canada: clicca qui.
Visti
Sono diversi i programmi pensati per coloro che vogliono andare in Canada suddivisi per tipologia. Per un periodo di lavoro temporaneo si può utilizzare International Canada Experience per avere il visto per un periodo limitato.
Si richiedono come documenti importanti oltre al Passaporto: Assicurazione sanitaria privata, Lettera di accettazione da parte del Canadian Vissa Post e sufficienti fondi per il sostentamento iniziale. Per maggiori info visita la sezione dedicata: clicca qui.
Per altri visti e immigrazioni visita la pagina dedicata alle altre tipologie: clicca qui.
Link utili – Un sito molto interessante che vi darĂ consigli su come trovare lavoro e tutte le leggi in vigore per gli immigrati. Il sito è gestito dal Governo canadese. www.canadainternational.gc.ca/italy. Un altro sito molto interessante è Italians in Canada che offre molti consigli agli italiani: www.italiansincanada.com.