Sembrerebbe che Morgan non abbia proprio mandato giù la sua esclusione dal Festival di Sanremo e ha utilizzato i suoi social per inveire contro il direttore artistico della kermesse.
Con una lettera aperta ad Amadeus, ritorna su quanto accaduto ieri.
Dopo essere stato escluso dalla finale di Sanremo Giovani, (ricordiamo che Morgan è stato uno dei giurati di AmaSanremo), il cantautore ha espresso tutto il suo sdegno sui suoi social.
“Sono stato cacciato come un criminale” ha espresso il cantautore per poi tirare in ballo una sua vecchia conoscenza sanremese…”ha deciso di dare spazio e visibilità a chi ha goduto subdolamente e ha beneficiato della mia presenza e della mia forza, cioè Bugo”.
Ma facciamo un passo indietro e spieghiamo cosa è successo a chi non ha seguito la vicenda di ieri. Marco Castoldi, ieri pomeriggio ha pubblicato su Instagram un post contenente una chat privata con Amadeus in cui spiegava:
“Sono qui in quel di Sanremo dove giunto per lavoro, e non certo per vacanza, mi accingo ad onorare il ruolo per cui mi si è voluto, il giurato dei cantanti su Rai 1 nazionale. Ma qualcuno ha sparso la voce che non mi si vuole nemmeno far entrare. “Addirittura” vo a pensare! Chissà mai per qual motivo. Forse è che avran paura che li possa smascherare della loro dittatura ben poco musicale?? Non sia mai, non son volgare, ma una cosa posso fare: Se qualcuno di voi altri che si trova nei paraggi avesse voglia di filmare quel momento in cui può darsi mi vi vieti di entrare, nonostante mi si ingaggi, allora me lo dica in fretta che io lo farei venire già da questa cameretta”.
La vicenda continua con un secondo post: “Se veramente hai avuto il coraggio di comportarti da merda umana, io non ve lo permetterò. Non avete nessun diritto di comportarvi da infami. Spero sia un bluff perché stasera tu e i tuoi quattro sciacalli riceverete il diploma di terza media”.
Il provvedimento immediato della Rai è stato espresso con una nota:
“In seguito al comportamento inaccettabile di Marco Castoldi in arte Morgan, espresso con dichiarazioni offensive pubbliche e private, il direttore artistico Amadeus e l’Organizzazione del Festival, con una decisione molto sofferta, hanno disposto l’esclusione dell’artista dalla Giuria Televisiva di Sanremo Giovani. Tutto ciò al fine di salvaguardare la sostanziale correttezza della gara, propedeutica alla selezione degli artisti delle Nuove Proposte di Sanremo 2021. In base al regolamento le votazioni saranno da ritenersi comunque valide in quanto rimodulate su 3 invece che su 4 giurati”.
Ma ormai il cantautore è un fiume in piena e così questo pomeriggio, scrive una lettera aperta ad Amadeus:
“Ancora una volta mi trovo offeso, scacciato, mi trovo punito nonostante la mia buona fede, il mio impegno spontaneo e la mia voglia di collaborare, essere utile, darmi con semplicità e lealtà agli altri. Mi trovo in difficoltà mi trovo cacciato come un criminale, bullizzato, trattato male, svilito nel profondo della mia persona e della mia qualità di musicista. Amadeus mi ha invitato lui alla gara poi ha disprezzato la mia musica mi ha estromesso, ha deciso di dare spazio e visibilità a chi ha goduto subdolamente e ha beneficiato della mia presenza e della mia forza, cioè bugo, ancora una volta onorato mentre io non solo estromesso dalla gara, persino neanche ammesso al mio posto di lavoro.
CARO AMADEUS lo dico a te: ma tu perché sei stato così scorretto? Te ne rendi conto che io non merito questo e che tu stai facendo il direttore artistico della musica nonostante non sia di tua competenza? Non ti sembra esagerato umiliare chi non solo ti può insegnare l’abc della materia di cui ti mancano persino le nozioni di base, ma è stato gentile e ti ha voluto gratificare negli ultimi mesi nonostante l’imbarazzo di essere nel ruolo non esattamente conforme alle sue competenze. Tu sei in grado di capire quanto sei stato offensivo e scorretto a fare una cosa simile? Di quanto sia sbagliato non aver riconosciuto che l’anno scorso grazie alla mia non prevista invenzione di teatro voi tutti del festival di Sanremo e della Rai e pure bugo ci avete guadagnato fama quattrini e lavoro, mentre io l’autore, non ho preso soldi, sono stato criticato, ho subito processi televisivi senza poter intervenire, non sono mai stato invitato e sono pure stato tacciato di ingestibilità quando invece sono uno dei pochi che quando è sul palco sa cosa significa gestire la scena? Un po’ non ti dispiace avermi ferito ed umiliato anziché usato per fare spettacolo?“
Sembrerebbe che ormai i rapporti tra il cantante e Sanremo siamo davvero compromessi e mentre Amadeus non professa altra parola sull’accaduto, Morgan sui social ringrazia per il supporto i suoi fans.
Siamo certi che questa vicenda non finisce qui. Le polemiche si sposteranno solo di qualche mese, quando a marzo comincerà la gara e l’ex giudice di AmaSanremo, si ritroverà a commentare da casa il festival di Bugo!