(Labitalia) – Il 67% circa degli italiani ha seriamente preso in considerazione l’idea di avviare una propria attività, secondo una ricerca diffusa oggi da 1&1 Internet, leader globale nel web hosting. Il dato, raccolto intervistando circa 1.400 utenti italiani, mostra che negli ultimi anni molti di loro hanno seriamente analizzato le opportunità disponibili al fine di incrementare il reddito familiare. Il minimo guadagno ‘atteso’ per prendere in considerazione l’idea di avviare un’attività extra è di circa 29.703 euro l’anno.
Tra coloro che hanno preso in considerazione l’idea di avviare un’attività in proprio, sembra ci sia una leggera variazione delle percentuali tra i sessi: 71% degli uomini intervistati, contro il 64% delle donne. Se si considerano le città, Bari evidenzia il tasso più alto di ‘ambizioni’, con il 78,6% degli intervistati che si dichiara pronto ad avviare un’attività imprenditoriale. Seguono da Napoli (75,4%) e Reggio Calabria (74,4%). Gli utenti di Genova sono i più ‘riluttanti all’idea’, con solo il 57,4% che si dichiara interessato.
Circa il 18,9% degli intervistati ha pensato di avviare una propria attività in parallelo all’impiego attuale, con l’obiettivo di potenziare il reddito familiare. Altre motivazioni primarie emerse nelle risposte includono, ad esempio, l’opportunità di essere ‘il capo di se stessi’ (17,3%), il raggiungimento di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata (12,7%), la passione per un hobby (20,4%). Non sorprende forse il dato che attesta che il desiderio di avviare un’azienda diminuisce con l’avanzare dell’età. Gli intervistati che hanno tra i 25 e i 34 anni sono maggiormente orientati all’idea di lanciare un business.
Lo studio evidenzia, quindi, che lo spirito imprenditoriale italiano si conferma forte. E 1&1 suggerisce a chiunque desideri avviare un nuovo progetto di business, “di prendere in considerazione gli strumenti e le soluzioni ‘online’ disponibili oggi sul mercato, perché realmente capaci di aumentare le opportunità di successo e al contempo di garantire più flessibilità nel lavoro di tutti i giorni”.
Come spiega Robert Hoffmann, ceo Hosting 1&1 Internet, “grazie a Internet oggi è molto più facile avviare un’attività commerciale”. “Un potente sito e i giusti strumenti per attrarre clienti -assicura- possono spesso rappresentare la chiave di volta per trasformare un’idea di business in un reale successo. Esistono pacchetti moderni di soluzioni per i siti internet in grado di fornire tutti gli strumenti di ebusiness necessari ad attrarre, interagire e intrattenere relazioni con gli utenti online, già ottimizzati per posizionare il proprio sito in cima nei motori di ricerca e per connettersi alle community su Internet, come Facebook, Twitter ed eBay”.
“Con strumenti così potenti a disposizione sul web, creare un sito Internet senza avere alcuna abilità a livello software o di programmazione, è più facile di quanto si pensi e il risultato è che un’attività parallela o un hobby possono non solo diventare economicamente praticabili e profittevoli, ma anche garantire un buon equilibrio tra lavoro e vita privata”, conclude.