Nessun dubbio sulla vittoria di Casadilego. Una vittoria annunciata già alle blind dove la sua gentilezza e la sua fresca e giovanissima classe vocale, le hanno consegnato le chiavi per il mondo della musica (Leggi anche qui).
“Vittoria”, come il grido al novantesimo della ultima partita dei mondiali o come la storia fragile di un’adolescente dagli occhi blu che ha regalato a Casadilego il primo posto alla finale di X Factor.
Si, proprio lei che a soli 17 anni prende la sua gioia e se la porta via come Cenerentola prima di mezzanotte:
“Elisa, non puoi stare qui dopo mezzanotte, usa questi pochi minuti per dire tutto quello che devi dire”, le commenta Alessandro Cattelan che purtroppo deve rispettare il regolamento televisivo per i minorenni.
Lungimirante Hell Raton che da subito ha creduto nella sua voce e ha visto nella sua semplicità , il talento di chi a soli 17 anni, ha davvero moltissimo da offrire alla musica.
Quest’anno, ogni giudice è riuscito a portare in finale un promettente artista del suo team che oltre ad esibirsi dall’inizio del programma su cover, è riuscito a farsi conoscere anche attraverso i propri inediti.
Nell’ultimo duello a colpi di note musicali, i due artisti rimasti in gara hanno proposto il loro cavallo di battaglia: One cup of Happiness è stato quello dei Little Pieces of Marmelade, mentre Vittoria quello di Casadilego.
Però l’angelo dai capelli turchesi e la voce “oceanica” (per riprendere l’espressione usata da Manuel Agnelli), ha convinto il pubblico portando a casa coriandoli e applausi dopo aver conquistato ufficialmente il titolo di X Factor 2020.