L’Ente Bilaterale EBITEMP aderisce alla Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne. Anche quest’anno nella ricorrenza del 25 novembre si registra un aumento del numero di donne vittime di violenza, fenomeno che non si arresta e che, anzi, si è acuito con l’emergenza pandemica.
Questa piaga si conferma essere trasversale per classi sociali, età e reddito nonché estremamente diffusa nel nostro Paese. Lo storico squilibrio di potere ed economico tra uomini e donne, così come il tentativo di limitare l’autodeterminazione delle donne, restano tra le cause che favoriscono comportamenti violenti.
Ebitemp, anche attraverso la sua commissione Pari Opportunità, rinnova il suo impegno a favorire “azioni positive” finalizzate al sostegno e alla protezione delle donne sul lavoro. A riguardo si adopera per promuovere e sostenere strumenti di diffusione della cultura di genere in linea con quanto stabilito nel CCNL della somministrazione di Lavoro anche in materia di recepimento dell’Accordo Quadro Interconfederale sulle molestie e violenze sui luoghi di lavoro.
Si impegna, inoltre, a monitorare attentamente le dinamiche occupazionali uomo-donna nell’ottica di rilevare le eventuali crticità e discriminazioni presenti nel mercato del lavoro per diversi soggetti deboli valorizzando, in particolare, la presenza delle donne e la loro professionalità.
Ebitemp conferma infine l’impegno a potenziare l’informazione tra le lavoratrici e i lavoratori somministrati in merito alle prestazioni di welfare messe a punto dal sistema bilaterale a sostegno della conciliazione lavoro-famiglia e della condivisione dei carichi di cure tra uomini e donne.