La situazione economica nazionale e internazionale deve essere affrontata con strumenti e modalità nuovi, puntando a valorizzare le risorse presenti all’interno delle aziende italiane.
AILOG ha quindi deciso di organizzare un corso di livello Executive, unico nel suo genere, dal titolo “Lean Manufacturing: Strumenti, Strategie, Teamwork” per porre in evidenza le potenzialità risolutive del teamwork e della creatività nell’elaborare piani di miglioramento e, allo stesso tempo, di enfatizzare la necessità di elaborare e costruire nuove strategie aziendali, distaccandosi da modelli preesistenti o già consolidati.
La pressione competitiva, la necessità di rispondere velocemente ad un mercato globalizzato e sempre più mutevole hanno reso indispensabile un nuovo approccio alla flessibilità aziendale. Una soluzione è riuscire ad aumentare il grado di agilità e di snellezza, caratteristiche conosciute anche con il termine Leagility: strategie che permettono rapidi cambiamenti in risposta alle evoluzioni del mercato, grazie al mantenimento dell’azienda snella, priva di tutte quelle attività che non hanno valore aggiunto e sono identificate come spreco.
Il successo della lean manufacturing e del lean thinking deriva dalla combinazione di pratiche, politiche e filosofie: dalla loro nascita in Toyota fino ai giorni nostri, sono numerosi gli studi e i casi relativi all’applicazione di queste metodologie, non solo nell’ambito produttivo, ma anche nello sviluppo prodotto e nell’accounting. Le più recenti ricerche valorizzano la necessità di gestire il cambiamento in modo creativo, come afferma Shingeo Shingo, consulente Toyota e discepolo di Tahichi Ohno, fondatore del pensiero snello, nel recente libro “Kaizen and the art of creative thinking”.
Comprendendo queste potenzialità, AILOG propone un programma in cui sono presentati i principali strumenti di gestione lean: dal kanban alle 5S, dalle condizioni di applicabilità del Just In Time, all’utilizzo del Value Stream Map come strumento di analisi. Gli argomenti saranno discussi da Andrea Payaro, esperto di lean manufacturing e consigliere AILOG, nella sessione mattutina, mentre nel pomeriggio Jos Marinus, presidente ELA (European Logistics Association), guiderà i partecipanti in un laboratorio che permetterà di apprendere e definire strategie di miglioramento partendo da uno strumento, come il Lego Game, dedicato a valorizzare la creatività dei partecipanti e il lavoro di squadra.
Il corso è a numero chiuso, sono previste tariffe agevolate per i Soci AILOG, la sessione pomeridiana si tiene in lingua inglese. Per maggiori informazioni: [email protected]
Jos Marinus, ha alle spalle più di 30 anni di esperienza nella gestione dei magazzini e dei trasporti e ha ricoperto diverse posizioni in aziende del settore FMCG. Altri campi di competenza sono la gestione dei network logistici e il cost improvement. E’ esperto nella formazione e coaching dei team logistici. Fino al 2012 è stato worldwide network leader della logistica per la divisione beverage di Danone. Attualmente è il Presidente di ELA (European Logistics Association) e di VIB, l’associazione belga per gli acquisti e la logistica.
AILOGAssociazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management rappresenta il punto di incontro e di riferimento per i professionisti della logistica. AILOG si propone di individuare le soluzioni finalizzate al perseguimento dell’efficienza logistica nei rapporti tra produzione, distribuzione, servizi e infrastrutture. Sempre attenta alle tematiche di formazione, AILOG organizza congressi, convegni e seminari di approfondimento. Conta oltre 1000 soci, appartenenti ad aziende private ed enti pubblici il cui fatturato complessivo è di circa 250 miliardi di euro.