Gigi Proietti ci lascia un ultimo regalo inaspettato: l’attore romano scomparso ieri, è stato il protagonista di un emozionante film di Natale.
“Io sono Babbo Natale“ è il film che sarebbe dovuto uscire a dicembre 2020 (prima delle ultime disposizioni per contenere l’emergenza Covid).
Diretto dal regista Edoardo Falcone e interpretato appunto dallo stesso Gigi Proietti insieme a Marco Giallini, racconta la storia di un ex detenuto di nome Ettore (interpretato da Marco Giallini), che conduce un’esistenza disperata e vive in maniera irrequieta, senza trovare alcuno stimolo.
Finito in prigione, dopo una rapina, Ettore non ha mai tradito i suoi complici, mai ha fatto i loro nomi. Non ha legami familiari, dopo essersi lasciato con la compagna Laura, nè ha mai conosciuto la figlia avuta dalla relazione con lei. Solo una cosa sa fare, solo una sembra essere la prospettiva futura: tornare a rubare.
Proprio durante uno dei suoi furti, Ettore finisce in casa di Nicola (Gigi Proietti), adorabile signore che non possiede oggetti di grande valore. L’unica cosa importante che può dare a Ettore è un’informazione sulla sua identità : Nicola dice di essere il vero Babbo Natale. Il rapinatore non crede alle parole dell’uomo che ha di fronte, ma ancora di più stenta a credere all’esistenza di Babbo Natale. Ma dovrà ricredersi”.
Edoardo Falcone dichiara in un’intervista all’Ansa:
“Come tanti fra noi sono sempre stato un fan appassionato di Gigi Proietti e in più ho avuto la fortuna di conoscerlo in questo ultimo anno e mezzo. La cosa che mi ha colpito di più è stata la sua straordinaria umanità oltre che la professionalità incredibile. Era gentile, educato, sempre disponibile… mi mancherà tantissimo”, ha raccontato il regista.
“Ero strafelice quando ha accettato e adesso non vedevo l’ora di fargli vedere il lavoro finito. Lui è strepitoso in questo personaggio. Mi rimane questo grande dispiacere, non averglielo potuto mostrare. Proietti – ha infine aggiunto il regista – ha infuso una grande umanità e a vederlo in quella parte dopo ciò che è successo, si proverà , credo, una grande tenerezza”.
“Io sono Babbo Natale”, è il film che potrà restituirci, seppure per qualche ora, la tenerezza e la brillante ironia del maestro Gigi Proietti