Si svolgerà oggi la premiazione delle scuole vincitrici di ‘Programmiamo un Futuro Sostenibile, iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori, promossa da Programma il Futuro con il sostegno di Eni. L’obiettivo, pienamente riuscito, è quello di stimolare la riflessione sullo sviluppo sostenibile, in linea con le indicazioni contenute nell’agenda 2030 dell’Onu.
Il concorso, nonostante il difficile periodo causato dall’emergenza sanitaria, ha coinvolto molte scuole da tutta Italia che hanno risposto con passione ed entusiasmo. Otto le classi che verranno premiate durante l’evento, al quale parteciperanno per l’Eni Lucia Nardi, Responsabile Cultura d’impresa e Fausto Bolognese, Responsabile ICT Business Partner Support Functions.
Il premio. Un kit di robotica educativa è il premio per gli elaborati vincitori che hanno trattato temi di grande attualità: la questione climatica, il riciclo sostenibile, il ruolo primario di dati e informazioni nella società digitale (diventato oggetto di una vera e propria spy story creata dai ragazzi).
Nel commentare la partecipazione degli studenti all’iniziativa, il Prof. Enrico Nardelli, coordinatore del progetto, sottolinea che ‘”Gli studenti che hanno inviato i loro elaborati hanno dimostrato preparazione, cura, originalità” aggiungendo che “l’Informatica può essere estremamente efficace anche per azioni di sostenibilità ambientale e sociale”.
Programma il Futuro è il progetto realizzato dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica) in accordo col MIUR (Ministero Istruzione, Università, Ricerca) per la diffusione della cultura informatica nelle scuole.