L’oggettiva situazione di (semi)paralisi di molte attività a seguito dell’emergenza Covid ha riportato di estrema attualità e amplificato due aspetti già oggi molto critici nelle PMI: sottocapitalizzazione e sottomanagerializzazione. A tal proposito, in seno al progetto “Sviluppo della cultura Hr e managerialità” creato da Aidp Lombardia e che oggi vede già coinvolti i presidenti dell’Associazione Italiana Direzione Personale di 7 Regioni (Lombardia, Triveneto, Lazio, Umbria, Liguria, Campania e Marche), Aidp Triveneto ha organizzato un convegno virtuale e in presenza finalizzato e volto alla creazione e promozione di reti di competenze al servizio della crescita sostenibile delle PMI. Un obiettivo che per essere perseguito vede in campo la cooperazione di tre soggetti principali: Temporary Management, PMI e Banche.
In questa situazione, infatti, le banche vedrebbero fortemente alterato in senso negativo il proprio portafoglio in seguito allo spostamento generale verso il basso del merito di credito di molte PMI. Ecco che, quindi, emerge un forte interesse al recupero e sviluppo delle PMI, che in situazioni di crisi e di special situation più in generale, richiede la compresenza di forti e specifiche competenze di natura manageriale, spesso di tipo temporary.
Creare un rapporto virtuoso tra queste entità diventa essenziale, anche perché l’emergenza potrebbe favorire l’introduzione di provvedimenti, anche normativi, facilitanti. La bancabilità del temporary management potrebbe essere una via da perseguire. Imprese, banche e manager ne discutono in questo evento promosso da AIDP, ANDAF e IIM.
Il convegno, che si terrà sia in forma virtuale che in presenza, si svolgerà il 19 ottobre alle 18.00 all’interno della ItalyPost Factory, nello spazio libreria in Piazza De Gasperi 30/B (angolo Viale Codalunga), a Padova. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione sul sito AIDP Triveneto
- Per partecipare fisicamente: massimo 40 posti in sala che verranno assegnati secondo la data di arrivo della registrazione e confermati via email. In questo caso saranno obbligatoriamente richiesti nome, cognome, indirizzo mail, riferimento telefonico
- Per partecipare virtualmente: è sufficiente la registrazione sul sito
Di seguito il programma dell’evento che sarà condotto e moderato da Filberto Zovico, Fondatore Italy Post
- Benvenuto e inquadramento del tema – AIDP Triveneto – Ilaria Agosta, ANDAF Nord Est – Marco Pasquotti
- Temporary Management e PMI – Maurizio Quarta (AD di Temporary Management & Capital Advisors)
- Il Manager Part Time in azienda – Angela Montanari (Partner yourCFO – divisione YOURgroup)
- Persone e Manager nelle PMI – Barbara Targa (Practice Leader EXS Italia – Gi Group)
- La voce di una banca del territorio – Andrea Berna (Responsabile Commerciale Italia, Banca Ifis)
- La prospettiva delle piccole imprese – Stefano Marabotto (Coordinatore Consorzio Rete innovativa Regione Veneto Innosap)
- Manager on tap – Paolo Gubitta (docente di Organizzazione aziendale Università di Padova, Direttore scientifico CEFab CUOA)
- Dalla vision all’execution nelle PMI – Maurizio Castro (Commissario Straordinario Gruppo ACC)
Scopri la Newsletter settimanale interamente dedicata al mondo HR. Per saperne di più e restare aggiornato su questa e altre iniziative riguardanti il mondo delle Risorse Umane, iscriviti alla Newsletter settimanale di Kongnews in cui verranno di volta in volta rilanciate news e interviste. Per registrarsi basta lasciare la propria mail nel box blu in basso.