Nella giornata di apertura della settimana del Cinema di Roma, Rai Due propone in prima serata, “Ferragni Unposted”, il documentario sulla vita dell’influencer, che vedrà a seguito un’intervista inedita di Simona Ventura a Chiara Ferragni.
Spuntano in rete critiche forti, come: “è propaganda al proprio brand”, “è uno spot lungo 85 minuti”. Insomma, la critica non perdona quello che è semplicemente il racconto di una ragazza che da blogger è diventata un’icona nel mondo della moda con i suoi 21 milioni di follower su Instagram. Certo non si può parlare della mano straordinaria di stilisti come Giorgio Armani, ma la bionda più famosa del mondo, ha conquistato adolescenti e adulti attraverso i social e adesso punta a quotare il proprio brand persino in borsa. Una fortuna milionaria che 11 anni fa, la Ferragni non avrebbe potuto neanche immaginare.
E mentre qualcuno l’accusa di recitare completamente nel documentario, in realtà si perde di vista il fatto che sui social, l’imprenditrice è più che vera, raccontandosi in tutti i suoi stati d’animo. Ricordiamo i momenti in cui il piccolo Leone ha dovuto subire alla nascita un piccolo intervento, oppure proprio oggi che annuncia del suo fiocco rosa. Insomma, tutti conoscono abbastanza i dettagli relativi alla vita dell’influencer e forse a qualcuno la felicità dell’altro, non gli va proprio giù. Come le continue battaglie con il Codacons o quei giornali che a gamba tesa non perdonano il successo della bionda più seguita di Instagram.
Eppure il suo inizio, è un vero e proprio incoraggiamento per le nuove generazioni che hanno un’idea geniale: Chiara infatti aprì quel blog con un investimento iniziale di 10 euro per il dominio Internet e 500 euro per la fotocamera digitale. “The Blonde Salad”, l’insalata bionda, fu la sua fortuna, un il calcio d’inizio a quella che sarebbe diventata la nuova era degli Influencer.
La ricchezza di questo brand è qualcosa di straordinario: solo lo scorso anno i ricavi sono stati di 6,4 milioni di euro, con un utile netto di 450 mila euro. Un business sempre crescente che valorizza persino un semplice post il cui costo va oltre i 50mila euro.
Questa sera vedremo da vicino com’ è nata questa stella dei social e diciamo pure che, se il suo esempio può essere positivo per i suoi followers, perchè accanirsi così tanto?! Alle 21.20 su Rai Due tutti davanti alla tv per “Ferragni Unposted” e che la sua fortuna e felicità, possa diventare contagiosa.