La parola reality si traduce letteralmente in “realtà” nel vero senso della parola e in questo, il Grande Fratello Vip, ha tolto la maschera a tutti coloro che hanno giocato ad un tavolo in cui ad una mano di bluff seguiva una mano di lealtà. Così ieri sera Adua del Vesco e Massimiliano Morra, hanno lanciato i dadi per l’ultima volta scegliendo finalmente di giocare a carte scoperte, portando in questo modo un pò di verità anche nelle case dei telespettatori che hanno seguito questa soap opera dall’inizio del reality.
Dell’Onore e Rispetto, nessuna traccia. Non c’è Onore nel dichiarare il falso. Non c’è rispetto per chi ha sempre creduto in una televisione che facesse buona informazione o fosse motore di sano intrattenimento. Abbiamo assistito in queste settimane ad una soap opera in cui il primo episodio era intitolato “Ares Gate” e abbiamo continuato a vedere finte relazioni, pubbliche dichiarazioni di omosessualità, tradimenti, omissioni, bugie e falsità.
Ieri sera Adua del Vesco, ha voluto liberarsi del suo secondo fardello annunciando pubblicamente l’inesistenza della storia con Massimiliano Morra e lo fa con queste parole: “Massimiliano è quello che mi ha usato più di tutti. La storia mia e di Massimiliano è stata tutta una favola. Ho detto una bugia nel dire che non avevo detto quello che si è letto (si riferisce al video in cui diceva che Massimiliano Morra fosse gay, ndr) e mi prendo la responsabilità. Voglio bene a Massimiliano e mi dispiace, ma non posso più portare il peso di queste menzogne sulle spalle. Ho diritto di essere libera da ogni menzogna e da ogni maschera, che io ho accettato e ho sbagliato”. L’attrice continua “Mi scuso con tutti. È inutile portare avanti una menzogna, perché sono comunque dei teatrini. Questa è stata una delle cause più grandi che mi hanno portato a soffrire di anoressia. Vivevo una vita che non era la mia”. Davanti alla dichiarazione della del Vesco, l’attore replica: “Adua sa benissimo che non sono omosessuale. Lo sa benissimo e non voglio scendere nei dettagli. Lo hai detto davanti a tutta Italia sapendo che non è vero. Sai benissimo com’è la situazione. Io non sono omosessuale e la cosa non mi tocca. Però tocchi le persone che fanno fatica a parlare della loro sessualità. Con me non hai vissuto una favola, non è quel tipo di storia e lo chiarisco per le persone che mi amano”.
Infine come ciliegina sulla torta arriva la dichiarazione a “Non è L’Arena” di Alberto Tarallo, il presunto “lucifero” dell’Aresgate che nell’intervista esclusiva rilasciata a Giletti tira fuori dal cilindro una serie di presunte accuse rimaste in sospeso e si giustifica dicendo che Adua del Vesco probabilmente sta portando avanti il gioco di qualcun altro, infangando il nome di Tarallo.
Alla domanda di Massimo Giletti se effettivamente la storia d’amore con Morra fosse finta risponde: “Sono finti sullo schermo, la loro storia d’amore non c’è mai stata”. Un’affermazione che mette definitivamente il punto sulle varie menzogne e che a questo punto svelano ogni verità su quella farsa che vedeva i due “ex” litigare come se ci fossero delle cose in sospeso, ma nulla di quanto è accaduto, è mai esistito davvero.
Tutto questo rimescola le carte della televisione italiana: quando assisteremo a “C’è Posta per Te”, ci emozioneremo ancora davanti alle storie che Maria De Filippi racconta con la sua voce rotta dal pouf al centro dello studio? Quando vedremo le nuove coppie di Temptation Island saranno vere o fingeranno interessi nuovi e tradimenti? La domanda sarà sempre “è tutto vero o è finzione?”.
Una televisione che perde di credibilità è un canale che perde telespettatori. Non è un caso che proprio domenica sera, “Live – Non è la D’Urso” ha raggiunto uno share molto basso che non è andato oltre l’11.4% per 1.8 milioni di spettatori netti. Un disastro vero e proprio considerando che, le altre reti hanno registrato ascolti più alti pur non avendo un palinsesto più attraente.
C’è caos anche sul televoto che ieri sera ha visto uscire dalla casa del Grande Fratello Vip, Franceska Pepe. Pare infatti che Adua sia stata salvata dal 17,9% dei voti contro il 17,8% del gradimento per Franceska, ma a consegnarle la vittoria sembrerebbe sia stato il sostegno dei fan spagnoli che avrebbero pubblicato “cinguettii” su Twitter, insinuando dubbi e facendo emergere delle vere e proprie polemiche.
La perplessità nasce sulla provenienza dei voti, in quanto se i fans avessero votato dal territorio italiano, in teoria sarebbe tutto regolare, ma supponiamo fossero stati inviati dall’estero, si creerebbe un nuovo caso da approfondire con la produzione in quanto nel regolamento del reality si legge che questo servizio è “riservato esclusivamente ai soli clienti maggiorenni residenti nel territorio italiano”. Insomma il solo fatto che un nuovo dubbio abiti nella testa dei telespettatori, significa non avere più fiducia nell’intero sistema e questo è un vero fallimento.
Non sappiamo se la casa del Grande Fratello ci riserverà nuovi colpi di scena, ma sicuramente questa è un’edizione ricca di comportamenti e nuove verità che non ci saremmo mai aspettati di vedere.