Gli infortuni e le malattie professionali costituiscono in Italia un problema sociale enorme tanto che l’anno scorso INAIL, nel rapporto annuale presentato in data 14 luglio 2020, ha comunicato che gli infortuni sul lavoro denunciati nel 2019 (ultimo dato ufficiale disponibile), sono stati oltre 645.000, con 618 casi di infortuni mortali riconosciuti come in “occasione di lavoro” e ben 1018 lavoratori deceduti con riconoscimento di malattia professionale.
A tal proposito, il libro “Salute e sicurezza sul lavoro” si pone l’obiettivo di illustrare in maniera chiara e puntuale quanto imposto dalla normativa attraverso un linguaggio tale da permettere alle imprese e agli operatori della sicurezza, di comprendere innanzitutto la finalità delle disposizioni di riferimento (in larga parte contenute nel d.lgs. n. 81/2008, anche noto come “testo unico” di salute e sicurezza sul lavoro) e come queste vadano applicate, anche per mezzo di esempi e documenti di riferimento per la corretta attuazione di regole e procedure.
Il contrasto a tale fenomeno in Italia è attuato con una normativa particolarmente severa che fa leva, oltre che sulle misure di prevenzione e protezione (quali la valutazione dei rischi, la formazione, l’informazione e l’addestramento), anche sulla responsabilità penale personale di chi in azienda si occupa della gestione della salute e sicurezza sul lavoro, a partire dal datore di lavoro e fino ad arrivare allo stesso lavoratore. Il libro può vantare, inoltre, la prefazione del Ministro del lavoro in carica al momento della redazione del “testo unico”, l’Onorevole Cesare Damiano, attualmente componente del C.d.A. dell’INAIL.
Gli autori sono l’avvocato Maria Giovannone, professore aggregato in diritto del mercato del lavoro presso l’Università Roma Tre; il giuslavorista Lorenzo Fantini, già dirigente divisioni salute e sicurezza del Ministero del lavoro negli anni tra il 2003 e il 2013; il Dott. Fulvio D’Orsi, già dirigente della ASL Roma C ed esperto in materia igienico-sanitaria e in medicina del lavoro; l’Ingegnere Secondo Martino, esperto di sistemi informatici per la salute e sicurezza sul lavoro e Lorenzo Mondello, Presidente FederForma e CEO Safety Inn.
Elemento caratterizzante della pubblicazione è anche di essere la prima monografia aggiornata con la normativa contenuta nei DPCM governativi di contrasto alla diffusione del Covid-19 in ambiente di lavoro. Anche in tal modo si fornisce alle Aziende e a chiunque sia interessato alla materia della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, un utile strumento di conoscenza e aggiornamento per districarsi in modo efficace in una materia poco conosciuta ma complessa e importante (oltre che penalmente rilevante), come la gestione della tutela della salute delle persone al lavoro.