Bambini della scuola primaria seduti per terra che usano le sedie come banchi per scrivere, altri con il quaderno sulle ginocchia per disegnare e altri in ginocchio. È la foto agghiacciante scattata da una maestra in una scuola di Genova proprio durante il primo giorno di scuola. L’immagine, diventata virale sui social, ha suscitato una serie di polemiche da parte di genitori e politici.
Il messaggio di Toti. “Cara Azzolina, questi sono gli alunni di una classe genovese, che scrivono in ginocchio perché non hanno i banchi che avevate promesso – spiega su Twitter il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – . I nostri bambini, le maestre e le famiglie non meritano questo trattamento, soprattutto dopo i sacrifici fatti in questi mesi in cui era anche un dovere morale lavorare per evitare tutto questo. Un’immagine come questa non è degna di un Paese civile come l’Italia”, prosegue.
La replica del preside. Subito la replica al governatore di Renzo Ronconi, neo-dirigente dell’Istituto Castelletto di Genova. “I banchi, ordinati con largo anticipo, arriveranno domani pomeriggio, il 15 settembre – afferma Ronconi – . Nel primo giorno di scuola, che è stato un giorno di festa, abbiamo solo evitato di rimettere quelli vecchi”. Il preside ha fatto sapere che la foto è stata scattata da un’insegnante senza secondi fini.
‘Era solo un gioco’. “Ritrae bambini che, durante una attività didattica, stanno disegnando sereni in libertà. Una ingenuità da parte dell’insegnante farla girare, ma è sbagliato e grave strumentalizzarla, strumentalizzando, con essa, soprattutto i bambini”, aggiunge il preside. Tuttavia, secondo quanto hanno riferito alcune mamme, i bambini erano felici di tornare a scuola e aver passato due ore con i compagni, anche senza banchi.