Portare innovazione e creatività nelle farmacie italiane attraverso la formazione del personale con metodologie innovative utilizzate nelle multinazionali. Nasce con questa mission Servizi Farmacia Italia, la prima società di farmacisti titolari, che mette a disposizione delle farmacie italiane l’esperienza maturata dai soci dell’azienda.
La società fondata dal farmacista Giuseppe Tura, con sede a Napoli, Milano ed in Calabria, ha lo scopo di fornire alla farmacia italiana una vasta serie di servizi professionali con l’ausilio di personale medico e paramedico preparato e competente che abbia maturato la propria esperienza sia in campo ospedaliero che privato per fornire un valido supporto alla farmacia moderna, in questo momento storico, per evolversi da distributore di farmaci ad innovativo check point salute fornendo alla propria clientela un servizio sanitario di prima istanza di alto livello professionale.
A partire dal 2010 Servizi Farmacia Italia ha avviato la sua attività prima con corso Ecm standard e poi spostando l’attenzione verso il marketing aziendale innovativo, organizzando più di 30 corsi l’anno formando circa 400 farmacisti tra corsi e workshop, avvalendosi anche della collaborazione con Federfarma e con alcuni ordini professionali di farmacisti italiani. Accanto ai workshop organizzati durante tutto l’arco dell’anno in diverse località italiane, Servizi Farmacia Italia organizza delle full immersion di formazione e di confronto con farmacisti provenienti da tutta Italia con una media di partecipanti di 50/60 farmacisti di tutta Italia fino a raggiungere 110/120 titolari.
Il prossimo appuntamento sarà dal 18 al 20 settembre. Si tratta di un momento di formazione e confronto tra le realtà di farmacie sparse su tutto il territorio Italiano e da poco anche svizzero. Il workshop, accreditato ecm per farmacisti, si svolgerà presso il Grand Hotel Quisisana, a 30 metri dalla piazzetta di Capri per coniugare lo splendore dell’isola con la formazione innovativa. Quest’anno il percorso ecm verterà sulla gestione del cliente e sulla capacità di gestire le differenti tipologie di clientela. Qui il programma completo dei tre giorni.
Il tour di Servizi Farmacia Italia proseguirà in altre suggestive location italiane, dal 9 al 11 ottobre al Borgo Egnazia Resort, in Puglia e dal 20 al 22 Novembre presso le Terme di Saturnia. Lego Serious Play, Mapps e Pills per una formazione innovativa per una farmacia 4.0 La farmacia è oggi al centro di un profondo processo evolutivo, caratterizzato da significativi cambiamenti normativi, del mercato farmaceutico e degli attori della sua filiera.
Servizi Farmacia Italia ha avviato un’academy, un percorso formativo dedicato ai farmacisti che vogliono comprendere cosa significhi innovare nella propria azienda e quali possono essere i metodi rivoluzionari per farlo anche per una crescita personale oltre che quella del proprio personale, vero cuore pulsante di ogni farmacia. Dal 2018 Servizi Farmacia Italia ha introdotto nei processi di formazione le metodologie Lego Serious Play e Mapps per far apprendere ai farmacisti i nuovi modelli imprenditoriali e manageriali da acquisire per far fronte ai cambiamenti e intercettare e soddisfare nuove tendenze di mercato.
Lego Serious Play si basa sull’impiego dei mattoncini Lego come supporto metaforico all’espressione, al confronto e all’accelerazione dei processi decisionali e porta a costruire con le proprie mani modelli tridimensionali del tema in gioco, sia esso di carattere strategico, operativo o relazionale.
Mapps è una metodologia di apprendimento organizzativo che utilizza le mappe cartografiche per la riorganizzazione aziendale supportando i programmi di change management a qualunque scala organizzativa favorendo la condivisione degli obiettivi, la definizione di una roadmap, il monitoraggio e il raggiungimento dei risultati. Servizi Farmacia Italia ha sviluppato e brevettato Pills, metodologia di visual business di confronto ma soprattutto di analisi introspettiva visiva ideata specificatamente per il processo innovativo della farmacia moderna, che verrà presentata durante il corso formativo del 27 novembre presso l’ AC Marriott Hotel, a Milano.
“Abbiamo optato per le metodologie che al momento sono quelle più utilizzate all’interno delle multinazionali americane – spiega Giuseppe Tura, farmacista formatore e founder di Servizi Farmacia Italia – per aiutare i farmacisti a migliorare le performance di un gruppo di lavoro, migliorare l’ambiente interno, ma soprattutto – precisa – per innovare la gestione della farmacia, in un’ottica smart e al passo con i tempi”. I corsi di Servizi Farmacia Italia sono validi per ottenere crediti ecm per il 2020, inoltre ogni partecipante ai corsi potrà scaricare il badge elettronico formativo riconosciuto a livello europeo ed inseribile nei CV social, come LinkedIn e nei CV cartacei classici.