Nozze d’argento per Maurizio Costanzo e Maria De Filippi che il 28 agosto del 1995 si sono detti “SI”.
“Un traguardo bellissimo” dice la regina di Canale 5, che a gran voce celebra l’amore per il marito e per la sua famiglia: “Maurizio, è la mia vita, tutti i giorni. È il mio unico amore”. Un rapporto straordinario fatto di rispetto e gratitudine, dove la presentatrice pur essendo più giovane di 23 anni, ha protetto con gran forza quel rapporto dal gossip.
“Sono arrivata a Roma ho visto un uomo intelligente che mi capiva ed era profondamente buono, mi ha conquistato. Non è stato facile spiegarlo ai miei genitori ma la mia non era una forma di ribellione». Lui invece per dimostrare le sue serie intenzioni dopo la fine del matrimonio con Marta Flavi, partì per Pavia per conoscere i genitori della sua futura sposa.
Maurizio Costanzo che nel giorno del suo anniversario festeggia anche 82 anni, dopo quattro matrimoni, finalmente butta l’àncora e taglia il traguardo delle nozze d’argento. Dalla loro unione nasce l’amore per Gabriele, un bambino preso in affido all’età di 10 anni nel 2002 e che solo nel 2004 viene adottato definitivamente dalla coppia. Oggi Gabriele ha 28 anni lavora per la Fascino, la società di produzione della mamma, ed è andato da poco a convivere con la fidanzata: “ Sono contenta. Un po’ l’ho spinto anche io a fare questo passo, volevo che si prendesse responsabilità da adulto. Però quella sera che è uscito di casa mi sono commossa. Il vuoto c’è, non lo nego”.
Casa Costanzo però durante le feste, aumenta i posti a tavola infatti accanto a Gabriele, ci sono i fratelli Saverio e Camilla, nati dal matrimonio di Maurizio con la scrittrice Flaminia Morandi.
Costanzo decise che Maria era la donna della sua vita dopo uno spiacevole episodio che per poco non costò la vita ad entrambi: era il 14 maggio 1993, a pochi metri dal Teatro Parioli di Roma, esplose un’autobomba riempita con 70 chili di tritolo. L’attentato era rivolto a Costanzo, da sempre impegnato nella lotta contro la mafia. I due erano di ritorno dalla registrazione del Maurizio Costanzo Show insieme a Maria, al cane e all’autista. Si salvarono tutti per fortuna, da quel giorno: “… capii una cosa fondamentale: è lei la persona che voglio che mi tenga la mano quando morirò» confida il giornalista al Corriere della Sera.
Una coppia lontana dai salottini dello spettacolo, semplice nella loro vita quotidiana fatta di grande complicità professionale e privata: “Per lei scalerei persino l’Everest, anche se mi bullizza per tenermi lontano dai dolci”, la più bella dichiarazione d’amore del giornalista alla presentatrice più amata dal pubblico italiano.
Non ci resta che fare loro i nostri migliori auguri di Buon anniversario con la speranza che l’amore continui a trionfare sempre nelle loro vite.