Era il 20 settembre 2019, quando attraverso i suoi social, Emma ha annunciato ai suoi fans che avrebbe fermato i giochi per qualche tempo. Quel male bastardo con cui ha cominciato la sua lotta a 24 anni, torna prepotente e le chiede di prendersi una pausa mentre è all’apice del successo.
Pubblica una foto con una frase di John Lenon e la commenta dicendo: “Succede e basta. Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato. Da lunedì mi devo fermare per affrontare un problema di salute. Ve lo dico personalmente per rassicurarvi e per non creare allarmismi inutili.
Per questo motivo non sarò presente a Malta per il concerto di @radioitalia che ringrazio per l’immediata comprensione.
Inutile dirvi l’immenso dispiacere che provo per tutti quei ragazzi che hanno speso dei soldi in voli aerei e alberghi per venire fino a Malta per sostenermi: Non avete idea di quanto mi sarebbe piaciuto essere su quel palco e cantare per tutti voi. Vi prometto che tornerò più forte di prima! Ci sono troppe cose belle da vivere insieme. Adesso chiudo i conti una volta per tutte con questa storia e poi torno da voi.
Grazie e state sereni davvero…Andrà tutto bene! Emma”.
Giorni di silenzio, spezzati solo da un pensiero rivolto a quella canzone pubblicata da pochi giorni da Tiziano Ferro: “Accetto Miracoli”, lei che in quel momento, forse come non mai, ne aspettava uno che la rimettesse al mondo.
Testimonial attiva per la previdenza ai tumori, interviene tempestivamente sul suo male e il 28 settembre esce dall’ospedale stanca e affaticata, ma pronta a ‘ruggire’ come sa fare da sempre.
E’ stato il salotto di Vanity Fair ad accogliere Emma in esclusiva subito dopo l’intervento. Alla domanda “come fai a non avere paura”, risponde: “Non è vero che non ho paura, io ho molta paura perché la paura ti serve a non fare passi falsi e a non essere azzardato (…). Non sono una che professa finte libertà, io sono libera veramente. Fino in fondo. Più che dirlo a parole, lo dimostro con i fatti. Io sono sempre stata così. Libera. Si vive una volta sola e voglio dire sempre quello che penso, perché magari, un domani, sarà di buon esempio per qualcun altro”. Da quel giorno Emma, un passetto alla volta ha provato a rimettersi in piedi e oggi dopo quasi un anno arriva la più bella delle notizie: è definitivamente uscita dalla malattia! Lo racconta al settimanale Grazia, a cui ha confessato: “il momento peggiore è stato 15 giorni fa: quando ha squillato il telefono, era il mio medico. Ho pensato: ‘Ci risiamo’. Ho pensato che dovessi ricominciare tutto da capo. Invece mi diceva che in base agli ultimi esami sono uscita definitivamente dalla malattia”.
La prima cosa che ha fatto la cantante è stata chiamare la mamma e raccontarle la fine di questo incubo. E come direbbe lei, nei suoi video che anticipano l’uscita di “Latina” il nuovo singolo disponibile nei digital store dal 28 agosto, “…Alla fine mi hanno portato al mare”, perché il mare è quella cosa che rende felici come bambini, quel posto dove puoi correre libero e respirare a pieni polmoni tutta la vita che c’è e che verrà.
Tanti auguri Emma!