Avvio positivo per le Borse europee. A sostenere le aspettative degli investitori è il disgelo tra Usa e Cina sul fronte delle tensioni commerciali.
Milano sale dell’1,14%, Londra dello 0,82%, Francoforte dell’1,1% e Parigi dell’1,02%. A dare manforte ai listini anche l’aggiornamento sul Pil tedesco, calato nel secondo trimestre del 9,7% rispetto al trimestre precedente, contro il -10,1% della stima preliminare. Positivo tutto il comparto asiatico, che oltre a beneficiare delle schiarite tra Pechino e Washington, è sostenuta dall’indebolimento dello yen sul dollaro, a tutto vantaggio del comparto dell’export nipponico. Tra i principali indici, Tokyo si ferma a +1,35%.
Sul fronte macroeconomico, oggi sono attesi dagli Usa la fiducia dei consumatori, la vendita di case nuove e l’indice manifatturiero Fed di Richmond. Lo spread tra Btp e Bund ha aperto a 143,7 punti base, in calo rispetto ai 144 della chiusura di lunedì. Il rendimento del titolo decennale italiano è pari allo 0,952%. Tra le materie prime, petrolio in lieve calo.I future sul greggio Wti cedono lo 0,28% a 42,5 dollari al barile. Rallenta l’oro, in calo dello 0,9% a 1.932,65 dollari l’oncia.