Nella prima seduta della settimana, le Borse europee viaggiano a passo rapido e cercano di scrollarsi di dosso le incertezze che la settimana scorsa hanno messo il freno ai listini. Milano, Francoforte, Parigi, Londra e Madrid salgono tutte più di un punto. Quanto ai titoli, a Piazza Affari tutto il Ftse Mib è in territorio positivo. Spunto per StMicroelectronics, la migliore del listino con un rialzo superiore ai due punti, bene anche Prysmian e Interpump. In coda, comunque in rialzo, Tenaris, Telecom e Nexi.
Andamento stabile per lo spread tra BTp e Bund sul mercato secondario telematico Mts dei titoli di Stato. Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark (IT0005413171) e il Bund tedesco di pari durata è indicato a 148 punti base, in frazionale calo dal precedente closing di 149 punti. Il rendimento del BTp decennale benchmark è indicato allo 0,99% dall’1,01% del riferimento della vigilia.
I dati sul petrolio. Il Wti cresce dello 0,14% a 42,4 dollari al barile, mentre il Brent di pari scadenza cresce dello 0,23% a 44,45 dollari al barile. Sul mercato valutario, l’euro è in rialzo e passa di mano a 1,1805 dollari (1,1769 venerdì) e 124,938 yen (124,53 venerdì), quando il biglietto verde vale 105,847 yen. In calo l’oro, sulla scia di una maggiore propensione al rischio da parte degli investitori.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in maniera positiva una seduta improntata all’incertezza con gli investitori che restano preoccupati per le tensioni tra Usa e Cina e per la salute del premier Shinzo Abe in ospedale per la seconda volta in una settimana.