Il manuale della previdenza per consulenti del lavoro giunge nel 2020 alla sua terza edizione, aggiornando i propri contenuti alle novità che si sono susseguite negli ultimi mesi, come le modalità pratiche di accesso al riscatto agevolato della laurea o la pace contributiva. Il volume racchiude dentro di sé l’ambizione di fornire ai professionisti uno strumento agile, ma rigoroso da punto di vista scientifico dei principali istituti della previdenza italiana, con particolare riferimento alle pensioni all’interno delle gestioni di Inps, ma anche delle casse privatizzate come l’Enpacl.
Subito dopo la prefazione del Presidente Visparelli, i primi capitoli, a cura del Presidente di Fondazione Lavoro Enzo Silvestri e dell’esperto Antonello Orlando, affrontano analiticamente le caratteristiche delle pensioni dei lavoratori privati, autonomi e parasubordinati iscritti all’Inps, esaminando sia i metodi di calcolo dei trattamenti, sia i principali accessi a pensione vigenti con rimandi costanti alla normativa e alla prassi di riferimento.
Non mancano esempi pratici che, con l’aiuto di esemplificazioni numeriche, traducono in casi concreti quanto prima illustrato da un punto di vista teorico. Accanto ai requisiti e ai metodi di calcolo delle pensioni italiane, il manuale affronta il tema del dialogo delle gestioni, illustrando le differenze e i vantaggi della ricongiunzione onerosa, della totalizzazione, del computo in gestione separata e del cumulo contributivo, individuando per ciascun metodo i propri punti di forza e gli svantaggi per l’assicurato.
Una trattazione analitica è poi riservata agli strumenti di flessibilità a cura del prof. Alberto Brambilla e degli esperti di Itinerari previdenziali, individuando costi e benefici delle modalità di avvicinamento dei lavoratori a pensione nell’ottica dell’esodo aziendale. Un focus ulteriore è sviluppato dal direttore generale dell’ente Fabio Faretra sugli enti di previdenza privatizzati con particolare riferimento all’Enpacl. L’ultimo capitolo dell’esperto Luca Caratti prende in esame i vantaggi della previdenza complementare, sia in fase di versamento dei contributi sia nel momento della fruizione delle relative prestazioni, senza trascurare la possibilità di alimentare la propria posizione contributiva anche attraverso il welfare aziendale.
Gli autori del libro sono Alberto Brambilla, Michaela Camilleri, Luca Caratti, Domenico Comegna, Fabio Faretra, Antonello Orlando, Vincenzo Silvestri e Giulia Toti mentre la prefazione è di Alessandro Visparelli, Presidente Ente Nazionale di previdenza e assistenza per i Consulenti del Lavoro.