Partenza positiva per i listini europei. A Piazza Affari l’indice Ftse Mib segna un progresso dello 0,90%, in linea con il sentiment di ieri quando il listino milanese è risultata la migliore piazza europea. A Francoforte il Dax mette a segno un rialzo dello 0,65% mentre a Parigi il Cac 40 segna un +0,68%.
Occhi puntati anche sulle quotazioni dell’oro, che si trova a quota 2033 dollari l’oncia, dopo che ieri ha chiuso al di sopra della soglia psicologica di 2000 dollari per la prima volta nella storia per effetto anche dell’esplosione a Beirut. Tra i titoli di Piazza Affari da monitorare Atlantia che oggi ha alzato il velo sui conti semestrali, mostrando una perdita di 772 milioni.
Quanto agli appuntamenti sono previste oggi diverse indicazioni macro che animeranno la giornata, tra cui l’indice Pmi servizi di Italia, Francia, Germania ed Eurozona relativo al mese di luglio, che dovrebbero confermare il trend di ripresa. Importanti anche le vendite al dettaglio della zona euro. In arrivo dagli Stati Uniti il sondaggio Adp sull’occupazione, la bilancia commerciale e l’indice Ism non manifatturiero.
Lo spread. Intanto dalla Cina è giunto l’indice Pmi servizi che a luglio ha mostrato un rallentamento inaspettato, scendendo a 54,3 punti, rispetto ai precedenti 58,4 punti. Lo spread ha aperto a 149 punti base, poco mosso rispetto ai 150 della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano è pari allo 0,9%