L’Inps avvisa tutti i suoi utenti che è in corso un tentativo di truffa tramite email di phishing che, sfruttando apparenti comunicazioni da parte dell’Istituto, invitano a cliccare su un link che apre una pagina nella quale viene richiesto di selezionare una banca tra quelle contenute in un elenco e ad inserire quindi le proprie credenziali. E’ quanto si apprende da una nota diffusa dall’Istituto.
Le raccomandazioni. Si informa che tale comunicazione è finalizzata a sottrarre fraudolentemente dati anagrafici e quelli relativi a carte di credito, con la falsa motivazione di un presunto bonifico non andato a buon fine in quanto i dati registrati nel sistema non sarebbero aggiornati. Si invitano pertanto – sottolinea l’Inps – tutti gli utenti a diffidare di tali comunicazioni e ad ignorare email che propongano di cliccare su un link per ottenere presunti pagamenti da parte dell’Inps. Si ricorda, infine, che le informazioni sulle prestazioni Inps sono consultabili esclusivamente accedendo direttamente dal portale www.inps.it. e che l’Inps, per motivi di sicurezza, non invia mai, in nessun caso, mail contenenti link cliccabili.
Come riconoscere la truffa. All’utente, in questo caso, arriva una email con scritto: “Le comunichiamo che l’ordine di bonifico a vostro favore di 600 euro da Inps disposto in data … è stato regolarmente eseguito”. Il messaggio contiene anche il numero di protocollo della richiesta e l’identificativo del contribuente, nonché il logo ufficiale dell’Inps. Per cui, a prima occhiata, potrebbe essere difficile riconoscere la truffa. La stessa email si presenta come un avviso a verificare la correttezza dei dati inseriti nel modulo di richiesta del bonus autonomi, e invita l’utente a cliccare su un link per far sì che l’accredito a lui destinato vada a buon fine.