Sostenuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i Corsi di alta formazione gratuita sono un progetto interregionale, che si chiama ‘Alta formazione in rete’ e che permette a tanti studenti italiani di continuare a studiare senza pagare la quota d’iscrizione a master universitari e corsi di specializzazione. Ecco come funziona.
L’organizzazione – L’obiettivo di Alta Formazione in Rete è favorire l’accesso di diplomati e laureati in molti atenei italiani, aumentando poi il loro ‘appeal’ nel mercato del lavoro grazie ad una buona specializzazione. Organismi di formazione, Università, Istituzioni e Fondazioni vengono invitati ogni anno – questa è la quinta edizione – a presentare la propria offerta formativa per l’inserimento nel Catalogo.
Una volta stilato il Catalogo, i residenti nelle regioni operative, laureati e diplomati, possono fare richiesta di voucher, chiedendo un contributo economico per frequentare uno dei master o dei corsi di specializzazione in lista, anche a quelli che si tengono in regioni diverse dalla propria.
Le altre edizioni – La copertura è passata dagli oltre 30 milioni di euro del 2011 ai 9 milioni e 638mila euro del 2012 fino ai 10milioni di quest’anno. L’importo viene erogato per una frequenza di almeno il 70% delle ore. In alcuni casi sono state riconosciute anche le spese di vitto, alloggio e trasporto per corsi fuori regione, ad almeno 150 km dal comune di residenza: quest’anno Campania, Emilia Romagna, Lazio, Valle d’Aosta e Veneto prevedono il rimborso delle spese per frequentare un corso in una regione diversa. I beneficiari di voucher relativi a tutte le precedenti edizioni (2008, 2009, 2011 e 2012) sono 13.069.
Edizione 2013 – Il Catalogo 2013 offre la possibilità d’iscriversi a corsi di formazione gratuiti finanziati con voucher fino a 6mila euro. Per partecipare ai bandi c’è tempo fino al 20 settembre 2013. Anche le aziende possono farne richiesta per i propri dipendenti. I percorsi formativi hanno una data di avvio compresa tra il 13 novembre 2013 e il 30 aprile 2014 e un fine corso stabilito entro il 30 marzo 2015. Non sono coinvolte università straniere, anche se alcune presenti a catalogo hanno rilievo internazionale.
Alcuni esempi – La scelta è piuttosto ampia: il Catalogo comprende 433 argomenti diversi che si dividono tra corsi di specializzazione a Master Universitari. Spaziano da Web marketing, a food management, passando per tecniche attoriali per il cinema, illustrazione per l’editoria, lingue per il turismo, diritto tributario, business e risorse umane. Alcuni corsi sono in lingua italiana, altri in inglese. Accedendo al catalogo è possibile leggere nel dettaglio il programma e conoscere la copertura del costo del corso e la sua durata.
Requisiti – In generale, possono partecipare ai bandi per i finanziamenti per i corsi di Alta formazione gratuiti in Rete i candidati residenti nelle regioni aderenti al progetto, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle d’Aosta e Veneto, laureati o diplomati, occupati, disoccupati o inoccupati, a seconda di quanto previsto dagli specifici avvisi regionali. Gli altri criteri sono l’età, il voto di laurea, l’eventuale partecipazione passata al progetto e la coerenza con il tipo di formazione pregressa.
La domanda – Le domande di partecipazione ai bandi per ottenere i voucher dovranno essere presentate online entro le ore 13.00 del 20 settembre 2013, dopo aver effettuato la registrazione sul portale Alta formazione in rete, seguendo le indicazioni dettagliatamente riportate nei rispettivi avvisi regionali. Non dovrà farlo chi si è già registrato nel 2012: in quel caso bisognerà utilizzare gli stessi dati di accesso. Durante la compilazione delle domande è possibile anche richiedere assistenza. Alla fine, dopo aver fatto l’ultimo invio, è necessario stampare la domanda compilata in formato pdf e, seguendo le regole della propria regione, spedirla via posta con gli allegati richiesti.
La procedura è diversa da regione a regione e ogni interessato deve effettuare la richiesta voucher secondo le indicazioni della propria zona di appartenenza.
Altre informazioni – Nel caso in cui il corso per cui si è richiesto il voucher non venisse attivato, i destinatari possono sottoscrivere una seconda scelta sul portale, scegliendo uno dei corsi ancora disponibili. Senza la sostituzione del corso il voucher sarà revocato. La graduatoria con l’elenco degli ammessi sarà pubblicata per tutte le regioni a partire dal mese successivo alla chiusura del bando (verosimilmente fino ottobre).
Davvero utili? – Negli anni passati diversi siti e forum avevano criticato l’offerta didattica di Alta formazione in rete. Si sottolineava come alcuni corsi fossero poco spendibili sul mercato del lavoro, che non richiedeva attualmente figure che si andavano formando. Un altro monito, facilmente rintracciabile in rete, riguarda anche il costo che questi corsi dichiarano: per alcuni naviganti superiore a quello reale. Il nostro consiglio è di valutare bene la qualità del programma prima di fare richiesta d’iscrizione. Come? Informandosi, a seconda dell’università o dell’istituto scelto, e mettendo il relazione la singola proposta con altre simili sul territorio italiano.
Per saperne di più – Bandi e Catalogo 2013
www.altaformazioneinrete.it/home-page/utenti/avvisi-e-documenti