Partenza in rialzo per le Borse europee all’indomani del maxi rafforzamento del programma straordinario di acquisto di titoli da parte della Bce per fronteggiare l’emergenza pandemia. Il rafforzamento del Pepp, ha invece dato la spinta all’euro, cresciuto ai massimi da tre mesi, e ora sempre più vicino alla soglia di 1,14 dollari.
In avvio Milano sale dell’1,33%, Londra cresce dello 0,67%, Francoforte del 1.06% e Parigi sale del 1,12%. Seduta brillante anche in Asia, dove Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,74%. Nel pomeriggio, l’attenzione dei mercati è puntata sugli Stati Uniti, dove il tasso di disoccupazione potrebbe sfiorare il 20%, ai massimi dal secondo Dopoguerra. Anche per questo le aspettative degli investitori sono rivolte verso un nuovo piano di stimoli economici da parte del governo americano. Secondo quanto riportato da BlooombergDonald Trump starebbe pensando a un maxi programma da quasi 1000 miliardi di dollari.
Lo spread Btp/Bund ha archiviato la seduta in forte contrazione a 174 punti base rispetto ai 190 di ieri, dopo che la Banca centrale europea ha potenziato le dimensioni del suo programma di emergenza. Tra le commodities, il petrolio è poco mosso in attesa delle decisioni dell’Opec+ sul prolungamento dei tagli alla produzione. Sui mercati asiatici il Brent si attesta a 37,68 dollari al barile e il Brent 40,36.