Guanti bianchi, livrea e portamento impeccabile. E non solo: anche organizzazione di eventi e accompagnatore nello shopping di lusso. Il maggiordomo, mestiere che sembrava relegato al secolo scorso o ai romanzi di Agata Christie, in realtà non è mai tramontato e in Italia ormai da diversi anni si tengono corsi di specializzazione, che rendono i maggiordomi italiani ricercati in tutto il mondo.
Per diventare maggiordomi bisogna intraprendere un percorso formativo e imparare l’arte della cura della persona, della casa e del guardaroba (housekeeping), arte che nel corso del tempo si è molto evoluta e che si è allargata alla conversazione e alle conoscenze in materia di comunicazione e lingue straniere. A cercare gli aspiranti gentlemen è l’Associazione italiana maggiordomi, che proprio in questi giorni avvia le selezioni dei nuovi percorsi didattici che si terranno in autunno a Torino. Si partirà con un corso base di 60 ore più uno stage, grazie alla collaborazione con Contesti Turistici, servizio di consulenza, formazione e ricerca per il turismo (www.contestituristici.it). Il corso sarà privato e avrà un costo di 1.500 euro (è disponibile una borsa di studio).
Chi è interessato può mandare inviare il proprio curriculum aggiornato con foto all’indirizzo [email protected] entro il 7 settembre 2013 e segnalare il proprio interesse per il corso 2013 a Torino.
“L’allievo ideale ha tra i 20 e i 60 anni, ha una buona conoscenza della lingua italiana e inglese, ha un diploma e molta voglia di imparare; è previsto anche uno stage”, commenta Melania Cammisa, responsabile di Contesti Turistici. “Siamo arrivati anche a Torino, grazie a Contesti Turistici, e abbiamo scelto il Piemonte come regione che al momento ci ha già richiesto varie figure come quella del maggiordomo di casa e di albergo, per eventi privati o per occasioni speciali”, dichiara Elisa dal Bosco, presidente dell’Associazione italiana maggiordomi.
Le materie del corso sono: housekeeping e guardaroba, galateo della tavola e della conversazione, arte del the e della comunicazione, la cura delle calzature, il cv adatto, e la gestione di una casa o di uno staff. Le lezioni teoriche e pratiche saranno tenute da liberi professionisti e docenti, già maggiordomi o assistenti personali, in lingua italiana.
La collocazione di lavoro di un maggiordomo è, naturalmente, all’interno di una casa, in genere di lusso, ma i maggiordomi possono anche lavorare in castelli, su barche e in hotels. Oltre ai compiti ‘classici’, oggi il maggiordomo svolge anche funzioni più al passo con la vita contemporanea: può essere un event planner, prenotare i migliori ristoranti o organizzare un evento importante, accompagnare le persone in uno shopping esclusivo, o occuparsi personalmente di regali, al posto di chi è troppo impegnato per farlo. (da LabItalia)