“Adotta una mucca”, si chiama così la creativa e simpatica iniziativa nata nel bellunese per sostenere i piccoli produttori del settore caseario e aiutarli a fronteggiare le necessità e difficoltà emerse nel panorama di crisi scaturito dall’emergenza coronavirus.
Tutto è nato grazie alla Cooperativa Paralba di Costalta, in provincia di Belluno, che ha lanciato il progetto: per ogni adozione a distanza di una mucca, il cliente riceverà a casa un pacco con tutte le varietà di formaggi e prodotti realizzati con il latte dell’animale prescelto. Un’idea brillante che, dopo i “cacio bond” e “adotta un filare”, sta registrando un grande successo con un boom di richieste.
Come fare per adottare una mucca (a distanza). Attraverso una piattaforma, il cliente può scegliere il bovino e, a seconda della tipologia di pacchetto prescelto, riceverà direttamente a casa scorte di formaggi, burro e altri prodotti proprio della mucca adottata. Ma non è tutto perché al cliente verrà consegnato anche una sorta di attestato di adozione contenente i dettagli anagrafici del bovino e la sua foto oltre che le varie informazioni per restare costantemente aggiornati su quando l’animale sarà al pascolo durante il periodo estivo.
Valorizzare il territorio e sostenere i piccoli produttori tramite un sistema economico semplice e una simpatica idea di marketing. È questo l’obiettivo del progetto che, attraverso un’immagine divertente e romantica, accorcia la filiera offrendo prodotti dal produttore al consumatore. Un’idea che permette anche a chi vive in città, ben lontano dai pascoli, di assaporare le specialità enogastronomiche di cui il nostro Paese va fiero in tutto il mondo. “Adottando una delle nostre Mucche – spiegano gli ideatori dalla Cooperativa – ci aiuterai a continuare la nostra attività in questo bellissimo ma difficile territorio, con la tua adozione noi potremo continuare ad accudirla al meglio, a darle solo alimenti di alta qualità e potremo continuare a fargli produrre il nostri buonissimi prodotti caseari”.
La Cooperativa Peralba ha messo a punto tre pacchetti su cui scegliere. Si parte con il pacchetto base che prevede l’adozione di una mucca per un solo mese al costo di 39 euro e permette di ricevere “Mezzo chilo di burro, quello giallo che non trovi più, quello artigianale per capirci. Un chilogrammo di Formaggio Latteria, più o meno stagionato, a seconda di quando adotti la tua Mucca e una buonissima caciotta da un chilo prodotta e marchiata dalla Cooperativa Peralba Costalta”. Si passa poi al pacchetto intermedio da sei mesi al costo di 219 euro, mentre la terza proposta prevede un’adozione annuale al costo di 409 euro. Questi pacchetti, che permettono di ricevere periodicamente i prodotti della “propria” mucca, danno al cliente la possibilità di assaporare “con il tuo palato dove la tua Mucca è stata, se nella stalla a mangiare fieno o negli alpeggi a nutrirsi di erba e fiori”.
Peccato che al momento i pacchetti siano già tutti sold-out: “Purtroppo la nostra piccola realtà artigiana è arrivata al limite della produzione e per questo mese dobbiamo sospendere le adozioni” fa sapere la cooperativa, ma non resta che attendere e fare la posta i prossimi mesi in attesa di adottare la nostra mucca.