E’ in calo lo spread tra Btp e Bund tedeschi, attestandosi a 205-206 punti, con un rendimento all’1,59%. Ieri ha chiuso a 222 punti base e il rendimento del Btp decennale era all’1,74%. La Borsa di Milano ha, invece, aperto in rialzo con le principali Borse europee.
I dati. Il Ftse Mib ha segnato nei primi scambi +1,13% a 17.598 punti, trascinato dal raffreddamento dello spread Btp-Bund. Anche le Borse europee sono positive: Francoforte ha segnato +1%, Londra +0,6%, Parigi e Madrid +0,5%. Sul fronte europeo, il presidente della Bce Christine Lagarde ha rassicurato sul fatto che Francoforte proseguirà gli acquisti sul mercato, invocando tuttavia una revisione del Patto di Stabilità.
Le Borse asiatiche hanno chiuso in positivo la seduta in scia ai forti rialzi messi a segno da Wall Street (+3,85% il Dow Jones). In rialzo anche i future delle Borse europee all’indomani di una giornata estremamente positiva che ha visto l’indice Stoxx Europe 600 mettere a segno un rialzo del 4%.
Due le notizie che hanno influito sui listini ieri. La prima è l’ottimismo sul fronte vaccino alimentato da Moderna, azienda biotech americana impegnata nella sperimentazione, che ha comunicato risultati positivi oltre le aspettative dai primi test sull’uomo. L’altra notizia che ha dato la spinta ai mercati europei nel finale di seduta è stata l’intesa franco-tedesca sul Recovery Fund che prevede 500 miliardi di erogazioni a fondo perduto in base al contributo al bilancio europeo dei singoli Paesi.