Cornerstone OnDemand, leader globale nelle soluzioni per lo sviluppo del personale, annuncia una visione strategica pluriennale per aiutare le aziende ad adattarsi a un nuovo mondo del lavoro che richiede il continuo sviluppo delle risorse umane e una rapida agilità organizzativa. E’ quanto si apprende da una nota diffusa dall’azienda.
Le richieste. Negli ultimi mesi, la pandemia globale di Covid-19 ha richiesto alle aziende di tutti i settori di cambiare molto velocemente. Che si tratti di convertire l’intera forza lavoro al lavoro da remoto o di creare prodotti completamente nuovi per rispondere a nuove esigenze, avere la capacità di cambiare rotta rapidamente sta diventando una caratteristica fondamentale per una sostenibilità duratura. Anche quando la crisi sarà finita, il mondo sarà cambiato per sempre e la volatilità delle imprese – che è in aumento da decenni – diventerà la nuova normalità.
“L’emergere di questo nuovo mondo del lavoro è la prova che le aziende devono essere più agili che mai per avere successo“, ha affermato Adam Miller, fondatore e Ceo di Cornerstone. “I vincitori di domani saranno le aziende senza vincoli, cioè quelle che non sono imbrigliate dalle convenzioni di ieri, bensì pronte ad adattarsi agli ambienti in rapido cambiamento. E al centro di un’attività senza restrizioni c’è lo sviluppo continuo delle persone”.
Cornerstone si impegna ad aiutare le aziende a navigare in questo nuovo mondo del lavoro. Negli ultimi 20 anni, l’azienda ha affinato il proprio software e applicato la sua esperienza per aiutare le aziende ad adattarsi rapidamente e sviluppare continuamente il proprio capitale umano con le giuste competenze e la giusta formazione. Dopo la recente acquisizione di Saba Software, Cornerstone – si legge nella nota – è posizionata ancora meglio sul mercato per aiutare i clienti a transitare a questa nuova realtà. L’unione delle due aziende ha creato una realtà che ora supporta circa 7000 clienti in tutto il mondo; tale portata ampliata, unita a un team di ricerca e sviluppo che è aumentato del 60%, consentirà a Cornerstone di accelerare l’innovazione in tre aree strategiche che aiuteranno le aziende a trasformarsi in business resilienti.
I dati di Cornestone People Research Lab mostrano infatti che la formazione è salita alle stelle nelle ultime settimane – compreso un picco nei corsi sulla gestione dello stress e sul lavoro da casa – mentre le aziende aiutano i dipendenti ad adattarsi a questa nuova normalità. Ciò dimostra che anziché utilizzare la formazione solo per soddisfare i requisiti di conformità, le aziende dovranno fornire ai dipendenti un tipo di formazione più olistica per affrontare tutti gli aspetti della vita lavorativa.
La formazione sul posto di lavoro – si legge nella nota – dovrà essere: diffusa: disponibile su qualsiasi dispositivo e, cosa più importante, fornita nel flusso di lavoro in sistemi e strumenti dove il lavoro è già in atto; ultra-personalizzata: in grado di eliminare il tempo e l’energia necessari ai dipendenti per ricercare il tipo di formazione, presentando corsi pertinenti e contestualizzati in base alle loro capacità, esperienza, aspirazioni e preferenze; abilitatore del business: per adattarsi rapidamente e su vasta scala, le aziende devono promuovere una formazione autentica, quella che resta nella memoria e che richiede ripetizione, rafforzamento e nutrimento.