AILOG (Associazione Italiana di Logistica e Supply Chain Management) ha deciso di riunire intorno a un unico tavolo professionisti della logistica e del diritto con una duplice finalità: descrivere in maniera pragmatica e non “partigiana” la situazione attuale per quanto riguarda il ricorso alla manodopera logistica esterna e, in seconda battuta, mettere in evidenza le problematiche che le aziende committenti e gli operatori della filiera logistica si trovano a dovere affrontare quando decidono di fare eseguire a soggetti terzi attività che in precedenza erano gestite internamente.
Il titolo del Convegno sarà “Competitività e Terziarizzazione Logistica tra Efficienza, Regole e Sostenibilità Sociale” e avrà luogo il 26 settembre p.v., presso il Palazzo delle Stelline di Milano (in corso Magenta 61): “L’evento, ha commentato Paolo Bisogni, presidente AILOG, costituisce la premessa all’avvio di un progetto con il quale la nostra associazione, a partire già dagli ultimi mesi di quest’anno, costituirà un Osservatorio sulla flessibilità’ del lavoro nella logistica e, in generale, sulla mano d’opera terziarizzata”.
Nell’ambito del confronto che si verrà a creare tra direttori della logistica, avvocati, operatori logistici, ricercatori universitari e agenzie del lavoro, AILOG si propone di stimolare un dibattito che abbia sullo sfondo, da un lato, gli strumenti articolati ma a volte rischiosi messi a disposizione dalla legislazione italiana sull’appalto e sulla somministrazione di mano d’opera (a partire dalla “legge Biagi”), e dall’altro l’applicazione pratica quotidiana di una giurisprudenza non sempre coerente ma nel cui rispetto gli operatori, pressati dalla concorrenza, devono comunque risolvere i loro problemi di flessibilità’.
La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione. Per aggiornamenti sul programma e registrazioni: [email protected],
A proposito di AILOG – AILOG, Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management, rappresenta il punto di incontro e di riferimento per i professionisti della logistica. AILOG si propone di individuare le soluzioni finalizzate al perseguimento dell’efficienza logistica nei rapporti tra produzione, distribuzione, servizi e infrastrutture. Attenta alle tematiche di formazione, AILOG organizza congressi, convegni e seminari di approfondimento.
Per saperne di più vai sul sito: www.ailog.it