“L’operazione di remix non è qualcosa di banale, dare vita ad una nuova traccia richiede abilità tecnica e inventiva”. Con questa premessa Lorenzo Jovanotti apre il bando per partecipare a una produzione americana insieme a lui. Sei in grado di comporre un remix e ti piacerebbe volare con lui ai Red Bull Studios di New York? Ecco come fare.
Di cosa si tratta – ‘Tensione evolutiva’, uno dei brani di Backup la raccolta uscita nel 2012, per esempio, ha già centinaia di remix che sono nati spontaneamente in rete. “Alcuni sono davvero interessanti – ha spiegato Jovanotti -. Allora mi è venuta l’idea di lanciare un contest per andare a scovare e premiare quei talenti che meritano di emergere dall’anonimato”. Ora partecipando al ‘Red Bull Jova Remix Session’ si può provare a remixare uno dei brani del cantautore italiano realizzando per lui una nuova e personale rinterpretazione.
Come fare – Quattro semplici passaggi: scarica, mixa, carica e vinci. O meglio: per partecipare al contest, basta andare sul sito www.redbull.it/jovaremixsession e scegliere un brano tra: ‘Ti porto via con me’, ‘Tensione evolutiva’, ‘Temporale’ e ‘Megamix’. Poi bisogna realizzare la versione remix e caricarla sul sito entro il 31 agosto.
Insieme a Red Bull, Lorenzo e il suo team sceglieranno il migliore brano. Il vincitore avrà la possibilità di registare il suo pezzo, sotto la guida e i consigli di Lorenzo, entro la fine dell’anno in uno dei Red Bull Studios, dove avrà a disposizione la migliore tecnologia e l’assistenza di personale tecnico esperto. “Dovevo pensare a una vera opportunità per il vincitore, cioè di vedere realizzato e inciso il proprio brano – ha detto ancora il cantautore -. A New York ho visitato i nuovissimi Red Bull Studios e ho pensato che fossero il luogo ideale in cui finalizzare il lavoro”.
Qualche consiglio – Non è necessario essere un dj o un producer professionista per partecipare al contest. A essere premiato – dicono dal team Red Bull – sarà il talento.
Qualche regola in più – Ogni partecipante potrà caricare fino a un massimo di cinque remix. Bisogna avere un’età superiore ai 16 anni, essere residenti in Italia, e non essere dipendenti o collaboratori della società promotrice e della società delegata (Red Bull e Amarena company). Il concorso, poi, è riservato agli utenti già iscritti a Facebook alla data d’apertura del bando stesso.
Dice inoltre il regolamento: “I remix dovranno rispettare la natura originale della traccia messa a disposizione dal Promotore, della quale dovrà rimanere inalterata la struttura melodica complessiva. Le creazioni non dovranno stravolgere l’opera originale a tal punto da costituirne un rifacimento sostanziale o da trasformarla in un’opera completamente diversa da quella che era in precedenza”. Quindi attenzione a non ‘eccedere’ con la creatività.
Il premio – La giuria tecnica, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà i migliori tre remix pervenuti, ordinando gli autori degli stessi dal primo al 3° posto in graduatoria: l’autore del remix classificatosi al primo posto si aggiudicherà il premio in palio, mentre gli autori dei remix classificatisi al secondo e terzo posto in graduatoria saranno considerati riserve del primo classificato, in caso di irreperibilità di quest’ultimo. Il tutto entro fine settembre.
Cosa aspettate a mettervi al lavoro?
Per saperne di più – Sito Internet: redbull.it/jovaremixsession
Per informazioni sui Red Bull Studios: www.redbullstudios.com