L’impresa sociale “Con i Bambini” è stata costituita a Roma il 15 giugno 2016. È una società senza scopo di lucro, che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato il 29 aprile 2016 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri, l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria. Queste ultime hanno ottenuto dal Governo apposite agevolazioni fiscali previste nella Legge di stabilità 2016, al fine di incentivare il loro impegno su questo fronte. La considerazione alla base della nascita di Con i Bambini e della successiva alleanza pubblico/privato è che la povertà economica è spesso causata dalla povertà educativa: le due si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione
“Con i Bambini” è interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD, un ente non profit privato nato 12 anni fa dall’alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria e il mondo del Terzo settore e del volontariato, al fine di favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale e il sostegno alle buone pratiche di rete.
Bandi, progetti e iniziative. “Con i Bambini” ha pubblicato ad oggi ben 6 bandi (“Prima Infanzia 0-6 anni”, “Adolescenza 11-17”, “Nuove Generazioni 5-14 anni”, “Un passo avanti”, “Ricucire i sogni” e “Cambio rotta”), selezionando complessivamente 355 progetti in tutta Italia, tra cui 17 idee progettuali legate alle iniziative in cofinanziamento e 6 progetti sostenuti tramite l’iniziativa per le aree terremotate. I progetti approvati, sostenuti con un contribuito totale di circa 281 milioni di Euro, hanno coinvolto oltre 480.000 bambini e ragazzi, insieme alle loro famiglie, che vivono in condizione di disagio, interessando direttamente circa 6.600 organizzazioni tra Terzo settore, scuole, enti pubblici e privati.
“Il Fondo di dotazione di Con i Bambini rappresenta un’importante innovazione nelle politiche di contrasto alla povertà educativa minorile” dichiara il Presidente dell’impresa sociale “Con i Bambini”, Carlo Borgomeo.” In questo particolare momento di emergenza (COVID-19, ndr) ci sono 355 progetti avviati che coinvolgono 6.600 organizzazioni di terzo settore ed hanno oltre 480.000 minori come destinatari. Abbiamo incoraggiato i soggetti responsabili dei progetti in corso a non sospendere, per quanto possibile, le attività e ad investire in strumenti e tecnologie che consentano l’apprendimento a distanza”.
La Legge di Bilancio 2019 ha confermato il Fondo per il triennio 2019-2021, mettendo a disposizione 55 milioni di euro annui di credito di imposta a favore delle Fondazioni di origine bancaria, che possono usufruirne per il 65% degli importi versati. Si prevede quindi un contributo da parte delle Fondazioni di circa 80 milioni di Euro l’anno per un totale di 240 milioni di Euro. Chi fosse interessato a scoprire i progetti sostenuti dall’impresa sociale Con i Bambini, può visitare il portale www.percorsiconibambini.it
Scritto da Alessandra Ventimiglia