Abbiamo sottoscritto oggi con la direzione aziendale di Marelli un’intesa sulle linee guida in sicurezza per la ripresa delle attività del gruppo Marelli in Italia nei limiti e nei tempi che saranno fissati dal Governo. I punti principali dell’intesa sono la fase prima della ripartenza e la ripartenza stessa che avverrà in maniera graduale. Lo comunicano in una nota il Segretario Generale Fim Cisl, Marco Bentivogli e il Coordinatore Nazionale Settore Automotive Fim Cisl, Raffaele Apetino.
Nella fase pre-ripartenza tutte le aree saranno interessate dall’igienizzazione a partire dalle postazioni di lavoro, gli spazi comuni, uffici, aree riunioni, logistiche passando dai mezzi di servizio (carrelli elevatori e bull) fino ad arrivare alle aree relax ed auto aziendali. Tutto il piano di informazione e formazione sarà effettuato a tutti i lavoratori.
Fase Ripartenza: per quanto riguarda misure specifiche sulla sicurezza per laripresa produttiva abbiamo introdotto tutte le soluzioni possibili per mettere in sicurezza i lavoratori.
Abbiamo inserito:
- Misurazione della temperatura
- Mascherine chirurgiche: tutti i lavoratori saranno dotati di mascherine conformi ai requisiti di legge.
- RLS: Coinvolgimento attivo delle Rls e delle Rsa.
- Pulizia del posto di lavoro, aree relax, spogliatoti, servizi generali.
- Dispenser di gel igienizzanti: in aree specifiche dei plant.
- Distanza sociale di 1 metro: Rispetto della distanza sia per le postazioni di lavoro che per la mensa e le aree ristoro.
- Gestione Lavoratori a rischio con specifiche fragilità.
- Pause: saranno rivisti i sistemi di pause nelle singole realtà produttive.
- Uscita dagli stabilimenti: timbratura solo in entrata.
- Cassa Integrazione: adozione specifici meccanismi di rotazione tra i lavoratori a parità di mansione al fine di ridurre anche l’impatto economico negativo derivante dall’ammortizzatore sociale.