Roma. Dal barometro settimanale a cura dell’Istituto Piepoli, che fotografa l’opinione pubblica italiana sull’andamento e l’evoluzione dell’emergenza Coronavirus.
La fiducia. Il premier Giuseppe Conte è il più apprezzato (68%) e supera nei gradimenti degli italiani anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella( 67%). Il gradimento nei confronti del Governo è del 66%. Dal 24 al 30 marzo c’è stato un progressivo e poderoso aumento di fiducia nell’azione governativa, visto che si partiva dal 38%. Il 73% esprime un giudizio positivo sulle misure messe in campo dal Governo per contrastare l’epidemia. Rispetto alle misure economiche introdotte per affrontare l’inevitabile crisi, invece, il gradimento è più basso, il 60%.
Europa e altri paesi. Il 55% degli italiani vorrebbe un’Europa unita contro il 34% di contrari. Ma la stragrande maggioranza è delusa delle azioni che l’Eu sta mettendo in campo. Per il 42% sta facendo poco, per il 41% nulla e solo per il 14% abbastanza. Il giudizio negativo accomuna l’83% degli italiani. Il 63% pensa che questo stato di cose comporterà conseguenza negative sull’Unione Europea. Il Paese che gli italiani vedono come quello che li sta aiutando di più è senz’altro la Cina (52%), seguita dall’Albania (18%) e dalla Russia (9%). Solo per il 3% sarebbero gli Usa.
“Chiusura del Paese” oltre il 13 Aprile.Il 90% degli italiani sono favorevoli a misure di contenimento anticontagio prorogate oltre il 13 Aprile. Il 61% è molto favorevole, mentre il 29% ‘abbastanza’. Solo il 2%% è ‘totalmente contrario al protrarsi dell’obbligo di restare a casa.
Paura del contagio. Cala leggermente negli ultimi giorni la paura del contagio. Dal 71 si passa al 67%. Quelli più spaventati sono nelle Isole con la punta del 79% che poi cala al 70% nell’ultimo periodo.