“In assenza dei Dispositivi di Protezione Individuali non potrà più essere garantito il regolare svolgimento delle attività di trasporto e scorta valori strategiche per la continuità operativa di poste, banche e ATM con le evidenti ricadute negative sulla materiale possibilità per i cittadini di prelevare la valuta necessaria”.
Lo annuncia con una nota Alleanza delle Cooperative (Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Servizi) in merito alla decisione delle guardie giurate e dei portavalori di sospendere l’attività da domani. “Pur nella consapevolezza della complessità della situazione, condividendo la priorità indicata nell’Ordinanza del Capo della Protezione Civile e delle difficoltà su vari ambiti di attività per il reperimento dei Dispositivi di Protezione Individuale, senza questi Alleanza Cooperative non potrà assicurare concreta operatività a servizi pubblici essenziali, indispensabili alla operatività degli istituti bancari e postali e, conseguentemente, alla necessità dei cittadini di prelevare valuta”.
“A partire da domani, 19 marzo 2020, data stimata di esaurimento delle scorte di DPI, le nostre imprese cesseranno l’attività di trasporto e scorta valori, considerata la necessità di tutelare la salute dei lavoratori e ottemperando a quanto previsto dal protocollo condiviso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro”.
“Anche in presenza dei DPI per il riavvio o prosecuzione delle attività -conclude la nota- le nostre imprese si troveranno in ogni caso a riorganizzarsi con calendarizazione del servizio al fine di ridurre le attività di trasporto, il numero di Guardie Giurate impiegate e il rischio di contagio”. Alleanza delle cooperative infine rinnova al Governo “l’invito a prendere in considerazione l’importanza delle attività di vigilanza quale servizio pubblico indispensabile per la sicurezza e la stabilità socio-economica del Paese”.