Home fitness. Secondo il decreto firmato dal premier Conte, l’Italia sappiamo bene essere diventata per la sua totalità, zona rossa. Le restrizioni sono impegnative, ma è di fondamentale importanza eseguirle: tra tutte, quella fondamentale, è la raccomandazione di non uscire fuori dalla propria abitazione, se non per motivi indispensabili. L’attività fisica all’aperto è consentita, però, dato che è sicuramente meglio rimanere dentro, andiamo a vedere la pratica della Home fitness che in questo momento può darci un grande aiuto. Con la speranza che questo terribile coronavirus venga presto debellato, andiamo a vedere cosa possiamo fare per mantenerci in forma rimanendo a casa.
Cosa fare. Le palestre ormai sono un lontano ricordo, anche se solo temporaneamente, sperando che presto tornino ai loro fasti, vediamo cosa si può fare a casa per mantenerci in forma. È consigliabile svolgere esercizi full body, quindi che riguardino tutto il corpo, partendo da un riscaldamento, fino ad arrivare alla parte centrale dell’allenamento. Si può partire dal semplice salto della corda, passando per skip alti o calciate all’indietro. Di seguito si svolgeranno esercizi sia per gli arti inferiori, sia per gli arti superiori. Esempi di esercizi per gli arti inferiori sono gli squat, affondi, scivolamento laterale, invece tra gli esercizi che riguardano gli arti superiori dobbiamo lavorare con le spalle, petto, tricipiti, bicipiti. Ricordarsi sempre di allenare anche l’addome, in modo da garantire la core stability.
Mens sana in corpore sano. L’esercizio fisico è fondamentale in questo periodo perché oltre a migliorare la nostra condizione fisica, rafforzare il sistema immunitario, fare movimento non solo ci aiuterà a trascorrere il nostro tempo dentro casa, ma ci aiuterà a stare anche psicologicamente meglio. È sempre importante associare la pratica sportiva ad una corretta alimentazione, in modo tale da sopravvivere alla quarantena, pronti ad uscire il poi presto possibile, in attesa della prova costume che sta arrivando!