Startup e vacanze sono due parole che non sembrano andare d’accordo tra di loro: gli startupper nostrani, infatti, nonostante il periodo estivo, avranno l’opportunità di sfruttare diverse occasioni, sia per quanto riguarda la parte dei potenziali finanziamenti, sia per il lato degli eventi, che possono generare contatti e collaborazioni utili.
Osservando le opportunità legate ai finanziamenti, ad esempio, spicca la 360by360 Competition (360by360competition.com), che mette in palio un investimento seed da 360.000$ e la possibilità di ricevere supporto da parte di alcuni grandi esperti del mondo delle startup in Italia. Si tratta di un’iniziativa promossa da 360 Capital Partner e, come si legge nella presentazione della Competition, “nasce dalla fiducia nella spinta innovativa ‘Made in Italy’ ed è finalizzata a valorizzare l’ecosistema italiano dell’innovazione attraverso il supporto, finanziario e operativo, alle più eccellenti startup nazionali.” La Call for Ideas, che chiuderà il 30 settembre, è indirizzata alle startup dei settori Digital, Industrial & Cleantech e Medical Devices, che per partecipare dovranno compilare un form online e inserire una presentazione della propria impresa e un video-pitch di tre minuti (in inglese). Ci sarà un unico vincitore finale, ma è prevista anche la presenza di startup finaliste selezionate dai Partners della Competition.
Non passa inosservata anche la Call For Startups di NanotechItaly2013 pensata per le startup (italiane e non) che sviluppano un progetto riguardante le nanotecnologie. L’iniziativa prevede la selezione di dodici startup che avranno la possibilità di prendere parte a un percorso di formazione organizzato da Intesa Sanpaolo Start-up Initiative e di presentare il loro progetto a investitori e potenziali partner in ambito industriale. La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è fissata per il 2 settembre 2013 e per registrarsi è sufficiente compilare un form online (in inglese). Link: startup.nanotechitaly.it
Da tenere d’occhio anche la TechCrunch Italy Startup Competition, che offre la possibilità di presentare la propria startup (non più di quindici slides, con un video che non superi i due minuti) fino al 17 luglio 2013. In palio per il vincitore ci sono 50mila euro, di cui 10mila in contanti e 40mila dedicati alla “media visibility”. Link: www.techcrunch-italy.com.
Se da un lato, però, gli startupper cercano occasioni dal punto di vista economico, dall’altro sono consapevoli anche di quanto sia importante il contatto con nuovi imprenditori, la condivisione delle proprie idee per avere dei feedback e per ricevere consigli, e la creazione di occasioni per collaborare. E per fare questo la partecipazione a eventi del settore può diventare fondamentale.
Vi segnaliamo due eventi in grado di mettere in relazione startup, imprenditori e investitori: in particolare, sabato 27 luglio, a Trebisacce, in provincia di Cosenza, all’interno del Miramare Palace Hotel, a partire dalle 9 è in programma un evento durante il quale imprenditori, docenti e startupper si alterneranno sul palco, che nel pomeriggio vedrà il susseguirsi di una serie di pitch per dare modo ad alcune startup di presentarsi di fronte al pubblico presente. Link: www.meetup.com.
Il 27 settembre 2013, invece, nell’auditorium “Giuseppe Pilia” del Parco tecnologico – Sardegna Ricerche (Pula, Cagliari), i riflettori saranno puntati sul convegno “Sistema Startup 2013”, durante il quale verranno presentati i progetti selezionati nell’ambito del secondo bando del programma “Aiuti per startup innovative” a un pubblico di investitori e imprenditori. Link: www.sardegnaricerche.it.
Infine, un’iniziativa potenzialmente in grado di generare non solo visibilità, ma anche un arricchimento dal punto di vista dell’esperienza imprenditoriale è rappresentata da UsaCamp, dell’associazione italiana Italiacamp. Quest’ultima, lanciando la terza edizione del concorso “La tua idea per il Paese”, raccoglierà le dieci migliori idee di policy e business (startup) da presentare nel mese di novembre 2013 (9-16 novembre) nell’ambito di un road show internazionale negli Stati Uniti. “ItaliaCamp nasce da un principio, quello del crowdsourcing – spiega Fabrizio Sammarco, presidente dell’associazione Italia Camp – ovvero la volontà di raccogliere validi progetti passando dalla gente comune attraverso l’asset delle 70 università partner, vero valore aggiunto del network ItaliaCamp. Siamo convinti di poter fare di più e per questo abbiamo lanciato la prima sfida internazionale ‘UsaCamp 2013’: l’ambizione alta è rafforzare la missione di ItaliaCamp, collegando chi ha una buona idea con quanti hanno il potere economico, culturale e politico di realizzarla, anche oltreoceano”. I progetti saranno selezionati tra quelli raccolti entro il 5 agosto 2013, attraverso il sito wedo.italiacamp.it. (Il regolamento)