Sono giorni durissimi per le fabbriche metalmeccaniche italiane, il sindacato sta operando affinché tutte le misure messe in campo da Governo e Istituzioni consentano il contenimento del contagio e la tutela della salute dei lavoratori. Così il segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli in una nota.
L’estensione a tutto il Paese delle misure di prevenzione e contenimento hanno aumentato il numero di lavoratori coinvolti e questo è assolutamente positivo. E’ bene favorire ancora di piu’ l’utilizzo dello smartworking, di ferie pregresse e Cassa Integrazione. Non bisogna perdere la calma e prendere decisioni con ponderazione e senso di responsabilità.
Registriamo, purtroppo, in tantissime aziende grandi e piccole la mancanza di dpi (mascherine, igienizzanti,etc.), sanificazione dei locali e non rispetto della distanza di almeno 1 mt tra i lavoratori. Sappiamo cosa comporta bloccare tutte le fabbriche metalmeccaniche per 1 mese ma ciò diventa immediatamente necessario nelle aziende che si stanno dimostrando incapaci di rispettare tali prescrizioni. La prevenzione del contagio è un dovere del datore di lavoro.