Non sono pochi i giovani che vorrebbero imparare a ‘stare in società’, o meglio, che vorrebbero sapere come comportarsi durante una cena di gala, un importante meeting di lavoro e, perché no, durante un viaggio aziendale.
Per questo l’associazione italiana Maggiordomi ha dato vita a diversi corsi di Bon Ton e Galateo in tutta Italia ed in Svizzera, aperti a tutti, non solo al personale domestico che di solito l’associazione forma e prepara.
Si tratta di mini proposte da quattro ore, che possono essere anche un ottimo regalo per le festività o… per chi ha già tutto. Si può avere anche un docente selezionato e un programma personalizzato e tra le diverse opzioni ci sono moduli in Buone Maniere per i bambini, Bon Ton per le Nozze, per il viaggio o per la tavola, corso di Galateo della Conversazione o per Gentiluomini. Noi abbiamo intervistato Elisa Dal Bosco, Presidente dell’associazione per saperne di più. Ecco cosa ci ha raccontato.
Com’è nata l’idea di questi corsi? – “Con gli anni abbiamo ricevuto moltissime richieste di corsi simili, sia da parte di famiglie private, sia da parte di aziende legate magari al settore del design o della moda, interessate a migliorare la loro rete commerciale o interessare a gestire meglio i rapporti con il pubblico. S’immagini la forza vendita in una boutique nel centro delle grandi città…”.
Si tratta, infatti, di corsi trasversali, che possono interessare sia donne sia uomini: “Insegniamo, per esempio, galateo della conversazione, dove spieghiamo come interagire su certi argomenti, o come mantenere un colloquio vivo e vivace, magari durante un lungo viaggio di lavoro”, continua Dal Bosco. Il galateo della tavola e delle buona maniere, il bon ton per i bambini o il giusto comportamento con gli animali domestici sono poi alcune delle altre proposte mirate dell’associazione.
“Molta attenzione negli ultimi anni – ammette la presidente – si è concentrata sul corso in galateo per culture diverse. Ideale per manager e imprenditori che affrontano i mercati emergenti e non si vogliono trovare a fare ‘brutta figura’. Basta pensare che i comportamenti accettati in alcune culture o religioni, sono assolutamente sconsigliati in altre”.
Galateo 2.0 – Mai appoggiare uno smartphon sul tavolo e mai utilizzarlo durante i pasti: “In auto – spiega Dal Bosco – non si devono instaurare dialoghi o colloqui approfonditi, ed è buona norma utilizzare il cellulare solo per brevi confronti, e quando non si guida. Mai utilizzare le funzioni dello smartphone in presenza di un interlocutore e abbassare sempre la suoneria”. Sì, perché ai corsi di bon ton dell’associazione ci si preoccupa anche di come affrontare la ‘vita digitale’ dei manager del futuro.
I docenti – In cattedra ci sono professionisti del settore, uomini e donne che di mestiere si occupano di servizio maggiordomo o assistenti personali. “E’ dal 2009 che proponiamo questi pacchetti e oggi riceviamo richieste da tutto il mondo. Si svolgono, infatti, in base alla domanda, secondo programmi ad hoc”.
Perché iscriversi – “Oggi è sempre più importante conoscere le usanze, gli usi e i costumi di nuove culture, per imparare come non sentirsi inadeguati. E’ molto curioso, nelle prime ore del corso, rendersi conto di quanti errori si commettono, senza volerlo. La parte più interessante, alla fine, è accorgersi di quanto si è appreso e vederne le differenze”, conclude Dal Bosco.
Per informazioni – Per informazioni o dettagli potete visitare il sito www.maggiordomi.it o scrivere a [email protected], [email protected] .