Prosegue in modo costruttivo il tavolo di confronto tra i rappresentanti aziendali e le organizzazioni sindacali per salvaguardare i lavoratoridell’Agenzia di stampa nazionale Askanews, a seguito della procedura di licenziamento collettivo avviata nei loro confronti. A farlo sapere è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in una nota.
L’incontro. Si è concluso, infatti, – spiega il Ministero del Lavoro – l’incontro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in cui le Parti hanno esposto le loro posizioni in un clima positivo di ascolto e massima disponibilità. Presenti al tavolo, oltre al Comitato di Redazione, la Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg), la Federazione Nazionale Stampa Italiana (Fnsi), Associazione Stampa Toscana, Associazione Stampa Romana, Associazione Lombarda Giornalisti.
Una soluzione condivisa. A seguito dei precedenti incontri svoltisi il mese scorso, – si legge nella nota – l’azienda ha avanzato delle proposte per trovare una soluzione condivisa. Grazie agli sforzi finora compiuti, si è dato atto del proficuo lavoro da parte di tutti volto a individuare misure alternative che tutelino i lavoratori e garantiscano il loro mantenimento nel mercato del lavoro. Sono state, quindi, individuate forme di riduzione oraria finalizzate ad evitare la procedura di licenziamento.
Un preaccordo. Vista la reciproca intenzione di raggiungere l’accordo, le Parti hanno comunicato la volontà di sottoscrivere un preaccordo presso la sede della Federazione della Stampa Italiana già nella giornata odierna. Al fine di finalizzare pienamente l’intesa e proseguire il confronto costruttivo, – conclude il Ministero del Lavoro – le parti hanno richiesto di aggiornare il tavolo alla data del 20 febbraio.